ARTEINCONTRO- OUTDOOR – Tenuta Rasocolmo – Messina

ARTEINCONTRO- OUTDOOR
Partendo dalla collezione permanente della Tenuta il cui corpus fondante è  rappresentato da opere dei pittori messinesi Letterio e Carmelo Bonanno tra le quali sono moltissimi i paesaggi e volendo realizzare un progetto espositivo che sia anche e soprattutto una festa, la cririca d’ arte e curatrice Mariateresa Zagone e la proprietà dellaTenuta hanno invitato sei artisti professionisti messinesi a vivere una giornata in Tenuta dipingendo en plain air.
Dialogando e condividendo idee, linguaggi, emozioni e accettando di mettere in gioco la propria confort zone, gli artisti si confronteranno con il paesaggio di Capo Rasocolmo con i suoi vigneti e gli ulivi secolari, a picco sulle isole Eolie e sul mar Tirreno. Alla fine della giornata le opere verranno allestite, col contributo di tutti, in una mostra che offrirà una lettura trasversale di differenti sensibilità pittoriche, derivazioni culturali e posizioni personali di pratica artistica. Le opere estemporanee saranno accompagnate, in una sorta di dittico, da un lavoro rappresentativo dell’operato artistico di ciascuno, proprio per segnare lo scarto, il margine di sbilanciamento delle certezze.
Simone Caliò, Glauco, Michela Magazzù, Silvia Muscolino, Nessunettuno, Liliana Romano  saranno invitati ad abbandonare la sicurezza dei loro studi, la pratica climaticamente comoda, l’idea che l’ opera possa essere mostrata solo se con-chiusa e affronteranno, su supporti e con colori a loro congeniali, la natura, immergendosi in essa con tutto ciò che questo comporterà in termini di tempi, di comodità, di “studio” mediato dalla ragione.
Sarà una prova en plain air che si confronterá con l’ arsura e la luce, il mare ed il vento così come fu per chi di questa pratica ne fece una bandiera: les impressionistes. E così come ne fecero pratica Carmelo e Letterio Bonanno, pittori che hanno attraversato quasi per intero l’ arco del secolo scorso.
Per l’ occasione la Tenuta sarà aperta al pubblico tutto il giorno (ad esclusione dello stop fra le ore 13, 00 e le ore 15,00) in una sorta di open day volto a celebrare gli artisti e l’arte.
Dopo il vernissage, che avrà luogo sabato 31 agosto alle ore 19,00, alle 19,30, a conclusione di una giornata ricca di stupore e natura, sarà la volta della presentazione del libro TERROIR. METAFISICA DEL TERRITORIO (E DEL VINO) e dell’ incontro con i suoi autori:
Antonella Giardina  e Cristian Aiello
Con un approccio interdisciplinare il saggio mescola filosofia, archeologia, design e vino, realizzando una concezione temporalizzata del territorio, intesa come sguardo con cui conoscere e comprendere i nostri luoghi. Terroir è una parola antica che evoca l’abbraccio di Terra e Cielo, cui gli autori assegnano un significato inedito da offrire alla cultura del progetto.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO (SU PRENOTAZIONE)
H.20,30 APERITIVO O DEGUSTAZIONE (A PAGAMENTO SU PRENOTAZIONE)