Artigianato d’eccellenza e Cortili aperti - Lecce

Artigianato d’eccellenza e Cortili aperti – Lecce

Artigianato d’eccellenza, mostra-mercato del Made in Italy d’autore si svolge a Lecce dal 17 al 19 maggio nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa in contemporanea con il weekend di “Cortili aperti” . “Artigianato d’eccellenza”, ideato da Maria Lucia Seracca Guerrieri, celebra  il decimo anniversario con un’iniziativa di rango: il restauro della tela settecentesca Il Martirio di San Fortunato” custodito nel Duomo di Lecce

Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

e del Turismo

Provincia di Lecce -­‐ Comune di Lecce

ADSI -­‐ Associazione Dimore Storiche Italiane

FAI – Delegazione di Lecce

I DIECI ANNI DI ARTIGIANATO D’ECCELLENZA

CELEBRATI CON IL RESTAURO DEL “MARTIRIO DI SAN FORTUNATO”

GRANDE OPERA D’ARTE CUSTODITA NEL DUOMO DI LECCE

Appuntamento con l’artigianato d’autore più trendy d’Italia

dal 17 al 19 maggio nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa

in contemporanea con il weekend di “Cortili aperti”

Dieci anni in prima linea nella valorizzazione dell’artigianato d’altissimo livello, nella diffusione della cultura e dell’arte a 360 gradi, nel sostegno a importanti iniziative di beneficenza. Un anniversario importante che “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato leccese del Made in Italy d’autore ideata nel 2009 da Maria Lucia Seracca Guerrieri, celebra con un’iniziativa di rango: il restauro, d’intesa con la Curia leccese, della tela settecentesca Il Martirio di San Fortunato”.

Il quadro, opera del celebre pittore tardo-barocco di scuola napoletana Oronzo Tiso, è dedicato al santo che con Sant’Oronzo e San Giusto è patrono della città di Lecce, e custodito sopra l’altare barocco realizzato dall’architetto Giuseppe Zimbalo nel Duomo del capoluogo salentino.

Un ulteriore segno dell’impegno a servizio della comunità e dell’arte da parte di “Artigianato d’eccellenza”. Appuntamento a Lecce dal 17 al 19 maggio 2019, ancora una volta nella suggestiva navata dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, con la consueta, accuratissima selezione di artigiani italiani che rendono grande ogni giorno il nome del nostro Paese nel mondo.

Anche quest’anno “Artigianato d’eccellenza” si svolgerà in contemporanea con la manifestazione “Cortili aperti”, in un formidabile binomio che fa di Lecce, in quel weekend di maggio, capitale di bellezza e arte capace di accogliere uno straordinario afflusso di visitatori e turisti da ogni parte d’Europa.

Artigianato d’eccellenza ospiterà quest’anno anche un’esposizione di opere dello studio fotografico ExposedPress, nata da un’idea di Andrea Vierucci e Anna Maria Eustachi e consistente in una collezione di immagini, in vendita on line, dedicate ai professionisti dell’interior design e ai privati interessati alla foto d’autore. La manifestazione sarà anche vetrina per il talento di molti giovani musicisti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

La mostra-mercato, come di consueto, devolverà parte del suo ricavato a Progetto Itaca, associazione nazionale fondata a Milano da Ughetta Radice Fossati per il supporto alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, oggi presente anche a Lecce.