Artisti cinesi in mostra a Rho e tre incontri per Rhonoir – en rose
Giovani artisti cinesi in mostra a Rho. Unusual vision è il titolo dell’evento d’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con “Milan Art & Events Center” e curata da Chunmeng Yang
All’interno di Libri & Dintorni, la rassegna annuale di Società Umanitaria dedicata al mondo dell’editoria, a partire da aprile, andrà in scena una iniziativa inedita, organizzata insieme al Comune di Rho: Rhonoir – en rose.
Tre incontri affidati alla regia della giornalista e scrittrice Daniela Pizzagalli, dedicati agli amanti del Giallo, rigorosamente declinati al femminile.
Protagoniste degli incontri saranno infatti le autrici Lisa de Nikolitis, Emilio Martini (alias delle sorelle Martinoni) e Rosa Teruzzi che ci parleranno delle loro rispettive ultime opere.
Splendida e più che appropriata la cornice delle tre presentazioni: Villa Burba, oggi vivace polo culturale del Comune di Rho, conosciuta anche col nome di “Villa in rosa” proprio perché nel suo passato fu più volte abitata e posseduta da nobildonne.
Il 13 aprile si parte con un doppio appuntamento:
alle 17:00 la presentazione del libro Una furia dell’altro mondo, con l’autrice Lisa de Nikolits e
alle 19:00 si inaugurerà la mostra Unusual vision. Contemporary art show of young Chinese artists, organizzata in collaborazione con “Milan Art & Events Center” e curata da Chunmeng Yang.
Nella splendida Sala delle colonne saranno esposte sculture, video ed installazioni site-specific di giovani artisti cinesi (Huiming Hu, Zongliang Fang, Shuai Peng, Zijian Zhang e Huan Zhou, tutti presenti all’inaugurazione) che hanno sviluppato il proprio linguaggio visivo interpretando i fenomeni culturali del nostro tempo. Magnetismo ed energia si manifestano attraverso forma e colore nei diversi lavori realizzati con tecniche differenti per guidare alla riflessione sui valori della nostra società.
Solitudine, realtà e inganno, ricerca della felicità, attenzione all’ambiente, sono solo alcuni degli spunti proposti che ogni visitatore potrà assimilare e interpretare secondo il proprio vissuto.
In un percorso poliedrico ed eterogeneo, l’intreccio delle differenti opere offre una testimonianza preziosa del sentire artistico contemporaneo, sempre in bilico tra libera espressione del mondo interiore delle emozioni e significazione altra.
Per Libri & Dintorni:
SABATO 13 APR 2019, ore 17.00
UNA FURIA DELL’ALTRO MONDO
di Lisa de Nikolits, Le Assassine (2018)
SABATO 11 MAGGIO 2019, ore 17:00
IL RITORNO DEL MARINERO
di Emilio Martini, Corbaccio (2018)
SABATO 8 GIUGNO 2019, ore 17.00
NON SI UCCIDE PER AMORE
di Rosa Teruzzi, Sonzogno (2018)
Tutti gli incontri si svolgeranno a Villa Burba, Rho, corso Europa 291- ingresso gratuito
Rhonoir – en rose – informazioni: Tel. 02.5796831 – mail milano@umanitaria.it
Unusual vision. Contemporary art show of young Chinese artists (13-27 aprile 2019)
Informazioni: Tel. 02 39831335 – mail. info.milanart@gmail.com
MA EC