Astrattismo Internazionale - Spazio Martucci 56 - Napoli

Astrattismo Internazionale – Spazio Martucci 56 – Napoli

 

INTENTART
presenta ASTRATTISMO INTERNAZIONALE
curatrice
Simona Pasquali
Spazio Martucci 56, Napoli
18 Gennaio – 14 Febbraio 2020
Inaugurazione sabato 18 Gennaio 2020 ore 18.00

La mostra ASTRATTISMO INTERNAZIONALE promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, pone a confronto gli artisti appartenenti ai movimenti dell’ART CONSTRUIT INTERNATIONAL e del MADI.

Si svolgerà dal 18 Gennaio al 14 Febbraio 2020, presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli.

“L’astrattismo si delinea nelle opere degli artisti dei movimenti Art Construit e Madi, che aderiscono a un’arte astratta-geometrica. Perno portante della loro produzione è la geometria definita e indefinita, frazionata, il colore, l’eleganza e la raffinatezza compositiva.

I rettangoli, i quadrati, i cerchi, diventano dei mondi sconfinati che ruotano e vagano metaforicamente nello spazio infinito. I vari elementi utilizzati fungono da struttura, i colori e le forme creano sinergie nei rapporti di peso, collocazione e movimento, in cui tutto è una continua ricerca di astrazione e rigore. Oltrepassano la tela in uno spazio tridimensionale, creano “opere aperte”, in cui lo spazio non è definito dal limite invalicabile della tela e della cornice, ma i vari moduli geometrici sono realizzati al fine di dare all’opera piena libertà spaziale, per inserirsi libera e decontestualizzata.

La geometria accomuna i due movimenti artistici, ed è costituita da una forza centrifuga e gravitazionale che spinge gli elementi in dentro o in fuori, in un ritmo che nasce dagli assemblaggi e dal rapporto tra il volume, la profondità, la bidimensionalità e la tridimensionalità. Entrambi giocano con lo spettatore ed è un gioco “interpretativo” continuo di forme e non forme, accentuando il valore espressivo di quei ritmi in un racconto sospeso, in una convergenza nello spazio e nel tempo”.(Simona Pasquali)

ART CONSTRUIT INTERNATIONAL Art Construit International (ACI) è stato fondato a Parigi nel 2001 da un gruppo di artisti con l’intenzione di manifestare la coerenza della loro ricerca congiunta nell’Astrattismo Geometrico. Il Gruppo, che proviene da diversi orizzonti professionali, culturali e territoriali, si è ampliato nel corso degli anni e ora partecipano artisti, architetti, matematici, etc., provenienti da tutti i continenti. Tutti gli artisti dell’ACI partecipano regolarmente a mostre personali e collettive in Francia (Salons Réalités Nouvelles e Comparaisons) e in molti paesi e sono rappresentati per lo più da prestigiose gallerie.

 

ASTRATTISMO INTERNAZIONALE
Spazio Martucci 56
Artisti

ART CONSTRUIT INTERNATIONAL
David APIKIAN – Chantal ATELIN – Françoise AUBRY
Milija BELLIC – Bernard DIDELLE – Nicole GUYHART
Octavio HERRERA – Hernan JARA – Françoise PIERZOU
Jànos Szàsz SAXON – Inès SILVA – Gianfranco SPADA
Muneni SUZUKI – Alain TERGNY

MOVIMENTO MADI INTERNAZIONALE – ITALIA
Aldo FULCHIGNIONI – Enea MANCINO – Renato MILO
Antonio PERROTTELLI – Marta PILONE

Inaugurazione Astrattismo Internazionale sabato 18 GENNAIO 2020 ore 18.00

Spazio Martucci 56 (via Giuseppe Martucci n.56, Napoli)

Organizzata dall’Associazione culturale INTENTART
a cura di Simona Pasquali

18 GENNAIO – 14 FEBBRAIO 2020

Orari:
martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00 / dalle 17.00 alle 19.00

Info:
Associazione Culturale INTENTART Napoli (www.intentartnapoli.it)
info@intentartnapoli.it / (+39) 3204887582
Facebook: Intentart Napoli
Spazio Martucci 56: tel. 0810320281
Facebook: Spazio Martucci 56