Be Idol – Bipersonale di Paolo Bielli e Eliana Prosperi – La casa dell’Arditu ad Anticoli Corrado
Sabato 5 ottobre dalle ore 11.00, inaugura, presso lo spazio comunale La casa dell’Arditu ad Anticoli Corrado, la mostra Be Idol, bipersonale di Paolo Bielli e Eliana Prosperi a cura di Francesca Perti e con il patrocinio del comune di Anticoli Corrado.
Orario: sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento 3293688028
La lunga e costante frequentazione di Anticoli Corrado da parte di artisti, non solo della scuola romana, ha lasciato un segno indelebile sul borgo che è diventato un laboratorio creativo, un luogo dove l’arte poteva svilupparsi in un contesto di libertà espressiva, contribuendo a creare alcune delle opere più significative del XX secolo.
Eliana Prosperi e Paolo Bielli si inseriscono nell’atmosfera del borgo, diventando un trait d’union tra il passato e il presente, passato e presente che si incontrano in un punto ben preciso: un mondo abitato da gorilla, formiche giganti, corni di rinoceronti e zoccoli di capre., La mostra Be Idol ci immerge in un mondo dove la bestia, nera o a colori, continua ad affascinarci come da bambini.
Lei, la bestia, ci guarda da lontano, come a voler rivelare le nostre menzogne. Eliana Prosperi e Paolo Bielli ci allertano raggelandoci: gli umani possono mascherarsi e smanettare quanto vogliono, ma sarà l’innocenza degli animali a salvarci.
Paolo Bielli: Scelto da Guido Strazza nel 1987 partecipa alla prima mostra collettiva internazionale di incisione a Biella..Verso la fine degli anni 80 e anni 90 altera immagini pubblicitarie, come copertine e riviste di moda, usando le bombolette spray per dar vita a nuove rappresentazioni, periodo chiamato “Dal bello”. Dal 2000 si esprime in una serie di mostre e performance utilizzando il suo stesso corpo in gallerie e musei.
Nel 2011è presente con l’Opera “Ring” alla 54° BIENNALE DI VENEZIA nel Padiglione Italia a Venezia.
BLACKandWHITE-RING installazione e performance alla G.A.M. Di Roma, Il confronto-scontro tra il pugile e l’artista é ormai la sua ricerca predominante.
E’ una vita in una lotta infinita con se stesso e contro gli altri, guadagnandosi cosí la corona che sogno da sempre.In piena pandemia nell’ottobre 2020 espone al PAN di Napoli, una personale “Napoli in Ring” interpretando il virus covid-19,(2024) Nella galleria AOC F58 (Bruno Lisi) espone 50 opere, sovvertendo qualunque messaggio di violenza; colpendo 7 sagome di pugili da 13 medaglie, gettando infine la corona della vittoria…
Eliana Prosperi: A tredici anni partecipo alla mia prima mostra collettiva, al Museo d’Arte Contemporanea di Anticoli Corrado (Roma) e ricevo un premio dal poeta spagnolo Rafael Alberti. Dipingendo ad olio “cresco”. Mi diplomo all’Istituto D’Arte per dedicarmi successivamente allo studio della scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 1996 inizio un viaggio artistico irresistibile attraverso il quale, la mia natura espressionista raggiunge nella gestualità sentimenti estremi, dove il soggetto è solo un “pretesto”. Partecipo a esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Dipingo attraversando la natura, creo immagini e trasferisco sulla tela gli effetti anche più insignificanti – apparentemente insignificanti – della realtà, guidata dal mio vissuto, cioè il rapporto con me e con gli altri, l’amicizia, la natura, il ricordare-dimenticare, il costruire serenità, la ricerca di verità. Sono sempre io, nel mio “stile libero”; la vita e l’arte fuse insieme in una costante ricerca mi sorprendono. In alcuni miei lavori i personaggi rappresentati sulla tela sono alla ricerca costante di un proprio equilibrio interiore, come tanti circensi nell’atto di tenersi stabili su un filo, una corda tesa che sta a rappresentare la vita. Vivo e lavoro a Roma, dove sono nata.