Bodo Korsig – Follow the Unknown – SRISA Gallery – Firenze

Bodo Korsig

Follow the Unknown

SRISA Gallery

Firenze

26 settembre – 26 ottobre 2019

Vernissage giovedì 26 settembre ore 18.00

Bodo Korsig è un artista multimediale che lavora con una varietà di linguaggi, tra i quali pittura, istallazioni, fotografia, video, scenografia e stampe. Il suo lavoro ha sempre esplorato la relazione tra arte e connessioni sociali collaborando anche con scrittori, attori, danzatori e artisti visuali.

Per oltre vent’anni il tema principale della ricerca di Korsig è quello di elaborare il comportamento umano in condizioni estreme quali paura, violenza, pressione e morte. In questo l’artista é particolarmente interessato a quei processi neurologici e cognitivi che difficilmente possono essere rappresentati scientificamente. Il suo obiettivo è dunque quello di creare una nuova percezione del processo di interfaccia tra determinazione biologica e coscienza umana.

Attraverso figure ispirate al mondo della biologia, simboli metafisici e cristallizzazione di parole, la mostra di Korsig presso la SRISA Gallery continua a esplorare il suo percorso di creazione di un nuovo linguaggio pittorico dedicato all’espressione delle funzioni cerebrali nella consapevolezza umana.

Bodo Korsig è nato in Germania a Zwikau nel 1962. Ha studiato scultura all’ FWG di Berlino e ora vive tra New York e Trier. Korsig ha esposto in più di cento musei e gallerie nazionali e internazionali tra i quali including Leonardimuseum Dresden (Germania), Fukumitsu Art Museum, (Giappone), Smart Museum of Art Chicaco (USA), Arp Museum Bahnhof Rolandseck, (Germania) and ZKM Karlsruhe (Germania). Le sue opere sono presenti in oltre cinquanta musei e collezioni pubbliche incluse Smart Museum, Chicago; National Gallery of Art, Washington D.C.(USA), Brooklyn Museum of Art, New York (USA), Museum of Fine Arts (Taiwan) und im Museum Pfalzgalerie Kaiserslautern (Germania).

Ha ricevuto inoltre una ventina ti premi internazionali e borse di studio tra le quali Stipendium Kunstfonds, Berlin (Germania), Artist Residency Largo das Artes, Rio de Janeiro (Brazile), Grand Prix 4th International Triennial Prague (Tschechien), Max Kade Foundation (USA).

Parallelamente alla Srisa Project Space, via Santa Reparata 19/r, si inaugura la doppia personale di Victoria DeBlassie e Leonardo Moretti.
Inaugurazione 26 settembre, ore 18.00 – la mostra rimarrà aperta fino al 26 ottobre
Lunedi – venerdi 10:00 – 21:00 – ingresso libero
SRISA Gallery – Santa Reparata International School of Art
Via San Gallo 53/r, 50129 Firenze
055 4627374 – 055 4627374 info@santareparata.org – https://srisa.gallery