BODY OF WATER – LIQUIDITY AND ANTHROPIC ELEMENT – CREA CANTIERI DEL CONTEMPORANEO – VENEZIA
CREA CANTIERI DEL CONTEMPORANEO IS DELIGHTED TO INVITE YOU TO THE VERNISSAGE OF
BODY OF WATER: LIQUIDITY AND ANTHROPIC ELEMENT
SUNDAY NOVEMBER 10TH 6.30 PM
Prima che l’acqua diventasse uno dei temi chiave di ricerca scientifica e artistica legata alla sostenibilità e sopravvivenza nel 20esimo secolo, era già un tema a Venezia e lo è perennemente. La città è stata fondata grazie all’esistenza della laguna, e nonostante questo viene messa in dubbio dalla stessa materia come ci ricorda il Mose che dovrebbe proteggere la città dall’acqua alta per qualche anno. Spesso descritta come madre o grembo, l’acqua è sia la genesi economica e mitologica di Venezia, sia sopportatrice di relazioni e equilibri fragili come quelli tra città e turismo, porto e navi, sostenibilità e sfruttamento.
In una mostra collettiva, Body of Water porta insieme lavori che offrono possibili riflessioni sulla relazione tra l’uomo e l’elemento dell’acqua. Nel focus si trova l’arte del poter e dover vivere con l’acqua, strategie di pesca, artigianato, protezione, inquinamento e … infrastrutture narrativi, culturali e strutturali per la convivenza con la materia liquida.
Venezia diventa punto di partenza, luogo simbolo nella sua particolarità e nella sua fragilità, per una discussione più ampia.
A cura di Pier Paolo Scelsi (CREA) e Izabela Anna Moren(Fondazione Studio Rizoma).
La mostra è parte del programma ufficiale di
Transeuropa Festival 2025
TRANSEUROPA è un festival artistico, culturale e politico transnazionale organizzato da European Alternatives dal 2007. Nell’ultimo decennio, TRANSEUROPA ha attratto migliaia di partecipanti attraverso un format costituito da eventi disseminati in oltre una dozzina di città europee e un momento conclusivo di alto profilo in una città. L‘edizione 2024 di TRANSEUROPA – Undercurrents – avrà luogo a Venezia.
Nonostante i flussi di ansia attorno allo stato politico, economico e ambientale delle nostre società e la reazione negativa contro la percezione progressista delle relazioni interumane e interspecie, il Festival TRANSEUROPA rivela e rafforza le correnti sotterranee di contestazioni, idee e potere che stanno trovando – attraverso meandri e affluenti: modi per continuare a costruire il cambiamento e rinnovare queste relazioni nel lungo periodo.
Un labirinto di canali, dove il flusso e il riflusso delle maree sono il battito della città, e dove il rapporto delicato e conflittuale tra urbano e naturale ci ricorda la nostra interconnessione, Venezia sarà la prossima casa del TRANSEUROPA Festival.
TRANSEUROPA è un festival artistico, culturale e politico transnazionale organizzato da European Alternatives dal 2007. Negli ultimi dieci anni, TRANSEUROPA ha attirato migliaia di partecipanti in oltre una dozzina di città europee. Il festival è uno spazio di attivismo translocale, solidarietà e immaginari lungimiranti. Intellettuali e attivisti come Tania Bruguera, Jonas Staal, Franco (BIFO) Berardi, Rosi Braidotti, Margarita Tsomou, Shaista Aziz, Shalini Randeria, Hans Ulrich Obrist, hanno partecipato alle passate edizioni del Festival.
TRANSEUROPA 24 invita i partecipanti a esplorare, immaginare e creare con gioia le molteplici e crescenti correnti sotterranee del cambiamento di oggi e di domani. Basandosi sulla teoria ecofemminista e decoloniale, il festival indagherà e celebrerà le prospettive di un mondo orientato verso nuove relazioni tra esseri umani, specie ed elementi naturali. Per contrastare un’apparente marea apocalittica, il Festival unisce attivisti, artisti, intellettuali e cittadini per rafforzare le strategie comuni per andare verso futuri migliori.
Via Giudecca, 211, Venice, Metropolitan City of Venice, Italy
+393519613663