Candaş Şişman – NOOSHOCK – creArte

CreArte Gallery
è lieta di invitarLa all’inaugurazione della sua prima mostra online
NOOSHOCK
di Candaş Şişman

Nella sua prima Viewing Room, la galleria creArte propone un viaggio alla scoperta della scena artistica ultracontemporanea e innovativa di Istanbul. Una scoperta straordinaria attraverso lo sguardo, il pensiero e le opere di Candaş Şişman, artista digitale e multimediale selezionato nel 2014 per rappresentare la Turchia alla Biennale di Architettura di Venezia.

Una mostra anch’essa digitale – cui si affianca un allestimento in Galleria – che offre un’immagine inattesa e sorprendente della vitalità e dell’avanguardia di un movimento alla ricerca di nuovi linguaggi e forme espressive.
Suoni e immagini si combinano nel produrre esperienze immersive complesse e al tempo stesso cristalline nella loro essenzialità sensoriale.
NOOSHOCK è la “vibrazione puramente neurofisiologica” determinata dal movimento e dalla velocità delle immagini. Accade quando una sequenza di immagini e suoni rende impossibile il pensiero cosciente, quando prima che riusciamo ad interpretare un’immagine o un suono, altri li hanno già sostituiti. Quando prima di poter afferrare un’immagine o un suono, essi sono già superati. Succede allora che non possiamo più dire: “vedo, sento”, ma: “PERCEPISCO”.


BIOGRAFIA

Candaş Şişman vive e lavora a Istanbul. Si è laureato presso la Eskişehir Anadolu University e ha studiato multi-media design nei Paesi Bassi. Nel 2011 ha fondato Nohlab, uno studio dedicato alla produzione di esperienze multimediali nel campo dell’arte, del design e della tecnologia. È membro di NOS, piattaforma collaborativa per la creazione di performance audio-visive sound-reactive. Dal 2014 insegna soundart in diverse Università.
Il suo lavoro ha ottenuto svariati importanti riconoscimenti, dalla Menzione d’Onore del prestigioso Premio ARS Electronica Computer Animation/Film/VFX (2013) al premio Selezione della Giuria del 18° Japan Media Arts Festival (2014).
Nel 2014 ha partecipato con l’opera “Sonicfield-01” alla Biennale di Architettura di Venezia, esponendo nel padiglione turco nella mostra “Places of Memory”, a TED X, ad ARS Electronica, Todaysart Festival and Japan Media Arts Festival. L’opera audiovisiva “FLUX” è stata recentemente esposta nel contesto dell’İlhan Koman Hulda festival (Istanbul).


Candaş Şişman

NOOSHOCK

a cura di Galleria CreArte

6.3.2021 – 11.4.2021

inaugurazione: sabato 6 marzo, ore 16.30
esposizione: 7.3.2021 – 11.4.2021

CreArte Gallery | Palazzo Porcia | piazza Castello 1 | Oderzo [TV]
+39.333.7474335
info@creartegallery.com


A causa delle restrizioni dovute al Covid, le visite alla parallela esposizione fisica in Galleria saranno possibili solo su appuntamento. Per prenotare la visita, scrivere a info@creartegallery.com o utilizzare il modulo disponibile alla pagina contatti della galleria.
visite in galleria: da venerdì a domenica, dalle ore 16.00 alle 19.30 su appuntamento