CANTERÒ PER IL RE – 29 e 30 novembre alle ore 21 – Centro Culturale Artemia di Roma

In scena al Centro Culturale Artemia di Roma, diretto da Maria Paola Canepa, l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale dedicata alle minoranze “Artemia+” che si svolgerà dal 1 novembre al 1 dicembre 2024, con il patrocinio del CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, e che si articolerà in un percorso di spettacoli ed iniziative artistiche.

Il 29 e 30 novembre alle ore 21 ed il 1 dicembre alle ore 18, andrà in scena lo spettacolo CANTERÒ PER IL RE, una riflessione tragicomica sulla necessità e la drammaticità della memoria, su quanto sia necessario ricordare e allo stesso tempo per sopravvivere occorra, a volte, riuscire a dimenticare. Un testo di FRANCA DE ANGELIS interpretato da EVELINA MEGHNAGI e FELICE ZACCHEO con la regia di PAMELA VILLORESI e l’aiuto regia di ALESSIA FILIBERTI.

Tripoli, 1967. Ultimi giorni del pogrom. Una matura donna ebrea, serrata nella sua casa, si ostina a preparare le pietanze per lo shabbat e intanto si esercita a provare i canti in cui – ne è certa – dovrà esibirsi in un gran concerto per il re appena i disordini saranno finiti. Perché finiranno, la donna ne è sicura, come tutte le altre volte; e la vita continuerà a scorrere tranquilla, come prima, in quello che da sempre è il suo paese. Ma Lisa ha una sorella, Rosa, che sta preparando i bagagli in una stanza attigua per fuggire appena sarà possibile. A lei si rivolge nel tentativo di convincerla a non partire, rievocando, con memoria a tratti labile, a tratti infallibile, la propria vita, parallelamente a venticinque anni di storia della comunità ebrea tripolina. C’è però un pogrom di tanti anni prima, quando Lisa era ancora giovane, che la donna non riesce davvero a ricordare. Cosa le è accaduto in quella circostanza? E davvero sua sorella è nella stanza vicina, o è soltanto una voce nella sua mente, un’altra parte di sé?

Vi saremmo davvero molto grati se potrete darne comunicazione e se lo vorrete, anche molto felici di contare con la vostra presenza in sala.

Resto a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni ed eventuali accrediti.

Allego: comunicato stampa e locandine.

Nel ringraziarvi, vi porgo i miei più cordiali saluti

Livia Campanelli
Ufficio stampa Centro Culturale Artemia
ufficiostampa@centroculturaleartemia.org