Carlo Montana, Giancarlo Montuschi e Giuliano Trombini – Arezzo – 01/04 – 07/05
“It was 50 years ago today”
Carlo Montana, Giancarlo Montuschi e Giuliano Trombini
Arezzo
1 aprile – 7 maggio 2017
Fraternita dei Laici
a cura di Marco Botti
Dal 1° aprile al 7 maggio 2017 il Palazzo della Fraternita dei Laici di Piazza Grande, ad Arezzo, ospita “It was 50 years ago today”, tripla personale di pittura di Carlo Montana, Giancarlo Montuschi e Giuliano Trombini a cura di Marco Botti.
Tre noti artisti italiani celebrano i 50 anni dall’uscita di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, l’album dei Beatles che ha segnato una svolta epocale nella musica e nella cultura giovanile del Novecento, consacrando il rock come vera e propria forma d’arte.
La mostra, patrocinata da Fraternita dei Laici e Provincia di Arezzo, è resa possibile grazie al contributo di Monnalisa spa, Fondazione Monnalisa onlus, Laura Falcinelli Jewels, Rock Heat Club e Vieri Norina Dischi.
Sabato 1° aprile, alle ore 17, il vernissage alla presenza degli artisti.
L’esposizione sarà aperta tutti i giorni con orario continuato 10,30/18.
LA MOSTRA
Considerato il più importante disco di tutti i tempi, uno dei primi concept album a essere realizzati, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles ha influenzato e continua a influenzare, a mezzo secolo dalla sua pubblicazione, generazioni di musicisti, scrittori e pittori.
Montana, Montuschi e Trombini espongono nelle sale del Museo del Palazzo della Fraternita dei Laici dedicate all’arte contemporanea, proponendo i loro linguaggi pop e neopop distintivi e da anni apprezzati da pubblico e critica.
In uno dei luoghi simbolo di Arezzo, capolavoro di architettura dove gotico e rinascimento si fondono in maniera mirabile, la pittura pop italiana omaggia un momento irripetibile della storia della musica e del costume del secolo scorso.
La mostra si aprirà e chiuderà con le edizioni della Fiera Antiquaria di aprile e maggio.
Ad accompagnare l’evento un piccolo catalogo a cura di Marco Botti (grafica e impaginazione Enrico Fico/stampa Grafiche Basagni) con all’interno le opere, le biografie dei tre artisti e tutti i partners dell’iniziativa.