Carlo Ulpiani – Liquid – Caffeina Christmas Village – Sutri (VT)
Carlo Ulpiani
Liquid
Caffeina Christmas Village, Via Garibaldi, 25 – Sutri (VT)
sesta mostra
Opening Sabato 28 Dicembre ore 18:00
fino al 3 gennaio 2020
Contemporary Art Overview in
Caffeina Christmas Village
A partire dal 2015 sviluppa la tecnica fotografica water drop photography.
La waterdrop si basa sulle leggi fisiche della dinamica dei fluidi e sfrutta comportamenti solo apparentemente casuali dei materiali.
Questo tipo di arte coniuga le caratteristiche della pittura, della fotografia ad alta velocità e della fotografia macro. L’incessante studio dei liquidi e dei colori ha permesso a Ulpiani di congelare in scatti di precisione l’istante dell’impatto del liquido con una superficie o con altro liquido; creando così opere dinamiche e forme che, per la loro rapidità di realizzazione, risultano quasi impercettibili all’occhio umano. La macchina fotografica riesce così a catturare gocce, corone, anelli concentrici, onde di suono liquido, dunque delle vere e proprie sculture in movimento. L’essenza di questo tipo di fotografia consiste nell’imprevedibilità del risultato per cui ogni forma è diversa dall’altra e le possibilità e le sintesi da scoprire sono infinite.
Nel tempo Ulpiani sperimenta la waterdrop anche unita ad altre tecniche – sonore, acriliche, ferro-liquide – cercando di colmare il suo desiderio di conoscenza piena della materia. Ulpiani ricerca l’espressione della bellezza nella combinazione casuale della materia liquida. Le sue opere rientrano in una dimensione artistica informale come il dripping e l’action painting di Jackson Pollock.
Contemporary Art Overview in Caffeina Christmas Village dal 23 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020. Medina Roma presenta una rassegna artistica all’interno del Caffeina Christmas Village 2019. L’evento invernale organizzato dalla Fondazione Caffeina di Viterbo che quest’anno si terrà a Sutri, uno dei borghi più belli d’Italia, guidata dal sindaco Vittorio Sgarbi. In una location completamente dedicata agli artisti, si alterneranno mostre personali di pittori e fotografi. |