Carmen Cardillo presenta il suo libro fotografico “Endemica” presso Onirica Spazio creativo a Catania
Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.30
Presso Onirica Spazio creativo, via ingegnere 34, Catania, verrà presentato il libro fotografico “Endemica” insieme all’autrice Carmen Cardillo e ai fotografi Carmelo Nicosia, Roberta Baldaro e Antonello Ferrara.
“Endemica” di Carmen Cardillo, esplora un archivio fotografico di famiglia degli anni 50 attraverso l’analisi di frammenti di immagini che catturano momenti di una femminilità inconscia, ma palpabile. L’autrice si sofferma su particolari, come un gioco di gambe, che evocano una presenza femminile vissuta.
Questi frammenti vengono sovrapposti a fotografie di piante ed erbe scattate rasoterra con una prospettiva dal basso verso l’alto. Le immagini si fondono con le parole tratte da “L’estinzione”, una poesia di Angelo Scandurra, dando vita a un dialogo enigmatico.
La carta del libro leggera e trasparente crea un gioco di stratificazioni visive che aggiungono profondità visiva. Le copertine del libro sono copie uniche di ginestra realizzate in cyanotipia.
Il libro è stato autoprodotto dall’autrice, il progetto grafico è curato da Samantha Torrisi e la stampa da Massimiliano D’Angelo, IM Digital.
La partecipazione all’evento è gratuita.