CELLULAR STRUCTURES – INDEPENDENT ARTISTS, VILLA BRENTANO

CELLULAR STRUCTURES: UN’INDAGINE ARTISTICA SULLE MICROSTRUTTURE CHE STANNO ALLA BASE DELLA VITA VISTE DALL’ARTE
PERIODO: Dal 18 settembre al 16 ottobre 2021
SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano (1°piano), via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI)
INAUGURAZIONE: Sabato 18 settembre ore 17:30
APERTURE STRAORDINARIE: Domenica 3 Ottobre + Lunedì 4 Ottobre
Orari 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
APERTURA ORDINARIA: Da Martedì a Sabato, 14:30 – 18:00
 
 
Independent Artists prosegue con la ricerca artistica legata al lavoro del Maestro Mellone. Questa volta riprendiamo direttamente le parole scritte dall’Artista stesso sul suo periodo artistico riguardante le “Strutture Cellulari” di cui il Museo Mellone conserva diversi esemplari significativi.
Così si esprimeva lo stesso Mellone:

«..usando casualmente i polpastrelli come tamponi e continuando a modellare la soluzione di colore, ottengo una trama compatta di ovuli dall’aspetto gelatinoso, un insieme di cellule che si amalgamano e si sovrappongono formando l’immagine di un tessuto cellulare. Questo metodo mi consente di elaborare e variare la disposizione delle cellule, interpretandone i movimenti e l’evoluzione come se le osservassi all’interno di un sistema di vita organizzata. In questo modo il corpo umano, di cui le cellule sono la componente fondamentale, sembra “visto” in trasparenza». Prosegue l’Artista: «Elaborando un sistema di immagini che richiamano alla memoria i reperti biologici analizzati al microscopio, intendo rilanciarne gli aspetti che costituiscono un elemento di sostanziale corrispondenza tra la struttura della materia e l’esteriorità della forma, tra la visione di una realtà dilatata e il mondo delle percezioni immediate. Ciò lascia supporre quanto sia parziale il margine di conoscenza offerto soltanto dall’aspetto esteriore dei soggetti: l’individuo riconosce sè stesso, il proprio corpo, nella sua immagine apparente, reale o illusoria, e stenta identificarsi con quel mondo invisibile ma non per questo inesistente che gli appartiene totalmente e del quale almeno in parte ne è il simbolo e la funzione…». Da questi scritti autobiografici si desume pienamente quanto sia accurato e ricercato nei suoi concetti il lavoro di Mellone. E proseguendone la lettura ecco approfondirsi il tema e ampliarsi sui diversi piani che riguardano l’Uomo e la sua interazione con l’Ambiente che lo circonda. Continua Mellone: «Lo sviluppo tecnologico industriale e la ricerca scientifica sono considerati fattori fondamentali dell’evoluzione nel nostro tempo. Sotto questo aspetto le strutture cellulari prendono spunto dalle scoperte operate della sperimentazione scientifica nell’ambito della biologia. Iniziate nei primi mesi del 1967 con l’intento di dare alle cellule uno spessore materico, le strutture cellulari interpretano liberamente ipotetiche immagini del microcosmo e tendono a raffigurare, in una complessa teoria disegni, i processi di evoluzione e di aggregazione che si sviluppano all’interno delle sostanze organiche». Le strutture create da Mellone sono composte con ritagli di cartone ondulato, incollati su masonite mediante un criterio iterativo e sono dipinte con due o tre colori per evidenziare la composizione seriale dei segni, mentre le ultime opere sono invece eseguite con colori a olio su tela. Oggi Independent Artists intende proseguire e promuovere la ricerca sulle stesse tematiche biologiche che hanno interessato Mellone negli anni della sua attività artistica. Per questo motivo invita gli Artisti Contemporanei a lavorare e ragionare, con le tecniche a loro appropriate e a noi contemporanee, sulla stessa tematica particolare.
 
Ecco i nomi degli artisti esposti:
Rachele Amadori, Anjee, Roberta Astegiano, Nicola Bertellotti, Martin Bruckmanns, Angelo Brugnera, Isabel Carafì, Anna Caser, Adriano Cecco, Marina Comerio (Von Lukas), Giovanni Defant, Elia Di Spaldro, Matteo Farolfi, Antonella Gerbi, Antonio Giannini, Lucia Guadalupe Guillen, Kitω – Carlo Di Lucia, Nathan Marchetti, Alessandro Mazzoni, Luca Medici, Frédérique Nolet De Brauwere, Ada Nori, Carlo Olper, Agostina Pallone, Fabrizio Pedrali, Carlo Alberto Perillo, Fabio Perotta, Francesco Rinzivillo, Anna Lucia Rizzello, Paola Santagostino, Fabrizio Simone, Lucia Simone, Urbansolid, Tommaso Vitale, Mayumi Yamakawa, Roberto Ziranu.
La mostra apre al pubblico Sabato 18 settembre alle ore 17:30. Ci saranno inoltre due giornate “Open Days”, Domenica 3 e Lunedì 4 Ottobre con orari 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00, in contemporanea agli eventi della Fiera Autunnale. Nel pomeriggio di Lunedì 4 Ottobre, dalle 14:00 alle 16:00 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Mellone presso la vicina Villa Rescalli Villoresi. L’ingresso è su prenotazione tramite email all’indirizzo: segreteria@independentartists.eu
L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 16 ottobre 2021 con i consueti orari di apertura: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano (1°piano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI).
L’ingresso alla mostra e alla visita al Museo verranno contingentati, entrambi saranno accessibili solamente con Green Pass.
INDEPENDENT ARTISTS, VILLA BRENTANO
VIA MAGENTA, 25, BUSTO GAROLFO (MI) 20020
EMAIL: info@independentartists.eu
 
 

INFO MOB: +39 3334914712
Con il Patrocinio di:
Comune Busto Garolfo | Fondazione Dario Mellone | Villa Brentano