Centro Culturale Artemia di Roma – rassegna teatrale – 1novembre al 1 dicembre 2024
In scena al Centro Culturale Artemia di Roma, diretto da Maria Paola Canepa, il 4° spettacolo della rassegna teatrale dedicata alle minoranze “Artemia+” che si svolgerà dal 1 novembre al 1 dicembre 2024, con il patrocinio del CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, e che si articolerà in un percorso di spettacoli ed iniziative artistiche.
Il 22 e 23 novembre alle ore 21 ed il 24 novembre alle ore 18, andrà in scena lo spettacolo SOFT WHITE UNDERBELLY. Un trattato sulla miseria umana, passando per il pop contemporaneo, con la regia di MASSIMILIANO VADO e con ELENA BIAGETTI, ALESSIA FERRERO, LEONARDO ZARRA, UGO CAPRARELLA e SOFIA PASQUALI.
SOFT WHITE UNDERBELLY nasce come un progetto fotografico, dedicato ai disagi estremi in cui versano gli abitanti di Skid Row, il quartiere al centro di Los Angeles popolato dai senzatetto. La scelta di metterle in scena e stravolgerle per farle diventare linguaggio meta teatrale è la condivisione necessaria di questo patimento estremo. La rinascita teatrale, necessaria ed indispensabile dopo la pandemia, aveva bisogno di gesti estremi, di proposte che riflettessero la realtà anziché farne il verso, di contenuti verificabili, di esperienze, anche distruttive; per questo sono stati rielaborati i vari monologhi tratti da storie realmente accadute, lasciando intravedere, tra le pieghe dell’esibizione, tutta la loro solitudine e disperazione. Perché non c’è niente di meglio, a teatro e nell’arte, della comunicazione perfetta di una urgenza.