Certosa di Bologna. Calendario estivo

Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento

Certosa di Bologna. Calendario estivo

26 maggio – 2 novembre 2022

Bologna, 25 maggio 2022 – Arte, storia, teatro, musica per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti. Torna dal 26 maggio al 2 novembre 2022 il Calendario estivo della Certosa, la rassegna di eventi culturali curata dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel Cimitero Monumentale, considerato tra i più belli e importanti in Europa.

Giunta alla quattordicesima edizione, l’iniziativa avviata a Bologna si colloca tra le esperienze nazionali e internazionali più precoci nell’affrontare la complessa sfida di trasformare la percezione dei cimiteri da luoghi deputati alla sepoltura dei defunti a siti di rilevante interesse culturale dove è conservato un patrimonio in cui si riflette la storia della città. Grazie ad una sensibilità sempre più diffusa, prendersi cura dei cimiteri oggi significa anche riappropriarsi della dimensione culturale che questi luoghi, veri e propri musei-giardino a cielo aperto, possono offrire come ambienti educativi permanenti per pubblici differenti, dai cittadini ai turisti, dagli adulti ai più giovani.


Tra
visite guidate, passeggiate tematiche, trekking, lezioni animate, concerti e spettacoli teatrali sono circa sessanta gli appuntamenti proposti quest’anno, di cui una quarantina fruibili nelle ore serali. Ma non mancheranno attività in altri orari della giornata – al mattino, di pomeriggio, al tramonto – capaci di offrire spunti di stupore, bellezza e meditazione grazie alla spettacolarità della preziosa cornice monumentale e l’unicità delle scenografiche ambientazioni racchiuse al suo interno.


Con il Calendario estivo della Certosa, il Museo civico del Risorgimento rinnova ogni anno un patto di collaborazione interdisciplinare con il mondo dell’
associazionismo culturale, del terzo settore e delle guide turistiche professionali della città, per una divulgazione ampia e sfaccettata negli approcci di conoscenza al complesso monumentale.

Tre le tematiche principali che nel 2022 il museo ha proposto tramite l’avviso pubblico per la selezione delle proposte progettuali da includere nel programma: la storia di Bologna nel “Lungo Ottocento” (1796-1915); Giovine Italia, giovine Europa: Idee, lotte, emancipazione; il decennale della scomparsa di Lucio Dalla.

Accanto a questi tre filoni si affiancano altre trame narrative, ricche di fascino e di suggestione, ispirate alle testimonianze del passato offerte dal luogo: dalla ritualità funebre come elemento dell’identità religiosa e civile alle vicende biografiche di donne vissute in epoche diverse ma accomunate dal coraggio dell’emancipazione sociale ispirata dagli ideali mazziniani e partigiani; dalla storia della famiglia Pizzardi, protagonista dell’evoluzione economica e politica di Bologna, ripercorsa in occasione del centenario della morte del marchese Carlo Alberti Pizzardi all’opera dello scultore e medaglista Renaud Martelli, autore di capolavori di arte funeraria realizzati in Certosa negli anni ‘40 e ‘60 del Novecento. E ancora i Trekking dell’Altro Mondo con una maratona insolita e dinamica per sperimentare la Certosa nello spirito della playable city; le visite guidate dedicate a grandi bolognesi come Ottorino Respighi, Giorgio Morandi, Pier Paolo Pasolini, Roberto Roversi; il viaggio condotto dallo scultore Marco Marchesini per scoprire, nel giorni del Solstizio d’estate, le coincidenze astronomiche e astrologiche in cui ci si può imbattere dentro e fuori il Cimitero; la quarta edizione della performance multisensoriale Sound and Silence; la Messa di Requiem tra Marco Enrico Bossi e Ildebrando Pizzetti. Riproposte, in alcuni casi con percorsi rinnovati, le visite guidate tematiche alla scoperta di delitti e passioni, simboli arcani e misteriosi, sempre seguite con grande partecipazione di pubblico.


Accanto alla programmazione, c’è poi un nuovo elemento che contribuisce a rendere particolare questa quattordicesima edizione. Il palcoscenico costituito da un armonioso susseguirsi di chiostri, sale, gallerie, edicole e cappelle con esempi di arte funeraria di grande pregio, espressione dei principali stili e correnti artistiche tra XIX e XX secolo, offre infatti un riscoperto punto di attrattività nell’area porticata inclusa tra le 12 componenti selezionate come espressione rappresentativa dell’identità urbana di Bologna e del suo sistema di percorsi coperti, che nel 2021 hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dopo lo Skogskyrkogården a Stoccolma, in italiano noto come “Cimitero del Bosco”, iscritto dal 1994 nell’elenco dei siti tutelati, la Certosa di Bologna è il secondo cimitero nel mondo – in contemporanea al complesso Žale di Plečnik – Giardino di Tutti i Santi, situato nel cimitero di Žale nella città di Lubiana (conosciuta oggi come Lubiana di Plečnik) – ad essere stato aggiunto nell’elenco del patrimonio culturale e naturale mondiale come sito di eccezionale valore universale.


«
L’Estate delle iniziative dei musei civici apre con la ricca programmazione della Certosa. È una architettura di eventi che propone, nelle notti da maggio a novembre, i viali, i monumenti, le lapidi della Certosa come occasioni per narrare attraverso i linguaggi di tutte le arti il rapporto tra le biografie di chi ha vissuto a Bologna dall’Ottocento a oggi e la storia del nostro territorio – sottolinea Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla cultura di Bologna e Città metropolitana -. È anche l’occasione per affiancare ai racconti sui personaggi più noti, narrazioni che illustrano le vite sorprendenti e fino a oggi ignorate di chi, soprattutto donne, ha attraversato questi duecento anni, lasciando un segno significativo da recuperare. Questa preziosa possibilità di allargare la narrazione della nostra città è resa possibile dalla ricerca continua del Museo civico del Risorgimento che si riflette nel portale Storia e Memoria di Bologna. Così come il Portico della Certosa è stato inserito in dialogo con gli altri portici della città riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, anche le iniziative sulla narrazione della memoria attraverso i linguaggi delle arti che si tengono alla Certosa saranno sempre più in dialogo con le iniziative che avverranno nel Polo della Memoria, uno dei progetti più ambiziosi di questa amministrazione».


Dell’importanza strategica di cospicui
investimenti economici finalizzati a opere di manutenzione strutturale e messa in sicurezza per promuovere il Cimitero Monumentale come meta di visita culturale è da sempre convinta Bologna Servizi Cimiteriali, la società che coordina l’intero complesso pubblico delle attività funerarie del territorio e contribuisce alla realizzazione del calendario estivo. «La valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Certosa è fin dalla sua istituzione nel 2013 tra le principali finalità di Bologna Servizi Cimiteriali, che ha stanziato anche per il quinquennio in corso ulteriori 8 milioni di euro per la preservazione e il restauro delle opere e dei beni in concessione – dichiara il presidente Simone Spataro -. Non può quindi che essere un onore e un piacere per noi ospitare all’interno del Cimitero monumentale il programma di eventi promosso dal Museo civico del Risorgimento. Le iniziative in calendario, che ci accompagneranno fino al 2 novembre 2022, rappresentano un’occasione importante per far scoprire (e riscoprire) i tesori del museo a cielo aperto della città, un tesoro che la stessa BSC tiene in particolar modo a promuovere nei confronti di cittadini e turisti. Ancora di più da quando i portici di Bologna, inclusi quelli della Certosa, sono entrati ufficialmente a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO».

A sottolineare l’integrazione in un network internazionale di valorizzazione dei cimiteri storici, la manifestazione bolognese prende avvio in occasione dell’annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza dei cimiteri e presentarli in una prospettiva diversa a tutti i loro visitatori. L’iniziativa di quest’anno si svolge dal 30 maggio al 5 giugno e ha scelto come tema centrale “Scuole sui cimiteri”, con l’obiettivo di mettere in luce la ricchezza storica, artistica, architettonica e didattica di questi spazi e coinvolgere le giovani generazioni nella loro conservazione.

Come di consueto, il calendario si prolungherà oltre la stagione estiva per concludersi simbolicamente nel segno del ricordo il 2 novembre 2022, giorno in cui si celebra la Festività dei Defunti.

Il Museo civico del Risorgimento partecipa al Tavolo Tecnico SE.F.IT. istituito per la valorizzazione storico-artistica dei cimiteri monumentali italiani, composto da un gruppo ristretto di associati a UTILITALIA – SE.F.IT. (Servizi Funerari Italiani), fra i quali si annoverano i cimiteri di Genova, Torino, Roma, Ferrara, Milano, Trento, Bolzano, Mantova, Parma e Modena.

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, giovedì 26 maggio Bologna, con il suo meraviglioso Cimitero della Certosa, sarà la città pilota da cui prenderà avvio il progetto nazionale “GIOVINE ITALIA. GIOVINE EUROPA – idee, lotte, emancipazione – Rievocazione Storica 2022” proposto da 8cento APS, cui il Tavolo Tecnico ha aderito. Nuovi percorsi culturali, animati da scene con figuranti in costumi ottocenteschi, si raccorderanno trasversalmente in tutta Italia per celebrare la memoria di personaggi femminili che hanno partecipato o attivamente contribuito a scrivere la storia mazziniana.

Il calendario estivo 2022 della Certosa di Bologna è realizzato da Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione Co.Me.Te., Coro Euridice, Associazione Dolci Accenti – Educazione e Divulgazione Musicale, Istantanea Teatro, Associazione culturale Jaya, Associazione culturale Memori, Cooperativa sociale Mirarte, Gruppo teatrale Più o Meno, Associazione culturale Rimachèride, Teatro Circolare.

Con la collaborazione di: 8cento APS, ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione Amici della Certosa, MIA – Musei Inclusivi e Aperti, Padri Passionisti, Teatro del Baraccano.

Nell’ambito di: Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Con il contributo di: Bologna Servizi Cimiteriali.

Informazioni

Museo civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5 | 40125 Bologna

Tel. + 39 051 347592 / 225583

www.museibologna.it/risorgimento | www.certosadibologna.it

museorisorgimento@comune.bologna.it

Facebook: Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna

YouTube: Storia e Memoria di Bologna
Instagram:
@certosadibolognaofficial

Istituzione Bologna Musei
www.museibologna.it
Instagram: @bolognamusei

Ufficio stampa Istituzione Bologna Musei
e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Elisa Maria Cerra – tel. +39 051 6496653 – e-mail elisamaria.cerra@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – tel. +39 051 6496620 – e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it


Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento


Certosa di Bologna. Calendario estivo

26 maggio – 2 novembre 2022

PROGRAMMA

Giovedì 26 maggio h 15.30 | visita guidata

Identità religiosa e ritualità funebre: Certosa Ebraica

Alla scoperta della ritualità funebre come elemento dell’identità religiosa e civile. Il Recinto Ebraico rimane, insieme alla ricostruita Sinagoga, la grande testimonianza materiale della piccola ma vivacissima comunità bolognese dell’Ottocento, protagonista della rinascita della città e delle lotte risorgimentali.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 366 7174987.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Giovedì 26 maggio h 20.30 | visita guidata animata

Mazzini e le Donne | Alla scoperta delle Patriote italiane

Con uno sguardo aperto e moderno verso il ruolo delle donne nella Storia del XIX secolo, andremo alla scoperta delle protagoniste femminili, educatrici di valori, impegnate socialmente, coinvolte nella politica e cittadine attive che, ispirate da ideali mazziniani, diventarono parte integrante del progresso della nazione e dell’umanità.

Anche la Certosa – divenuta Patrimonio dell’umanità nel 2021 – è stata teatro di eventi patriottici ed il custode della Certosa Marcellino Sibaud avrà premura di ricordarne alcuni.

Visita in costume con Roberto Martorelli ed i figuranti di 8cento APS.

A cura di Museo civico del Risorgimento e 8cento APS, in collaborazione con Utilitalia SE.F.IT – Tavolo Tecnico di Valorizzazione dei Cimiteri.

L’appuntamento fa parte della rievocazione storica “Giovine Italia, giovine Europa | Idee, lotte, emancipazione” a cura di 8cento APS.

Ritrovo 15 minuti prima presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Sabato 28 maggio h 10.00 | visita guidata

La Gida la Lina e le altre

Da figura simbolica nei monumenti funerari delle varie epoche a protagonista di diversi fenomeni di emancipazione. L’evoluzione sociale della figura femminile, in conseguenza di grandi eventi storici e fatti privati.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 339 7783437.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Sabato 28 maggio h 14.30 | visita guidata

I Pizzardi e Bologna | arte politica e società nel Lungo Ottocento

Una passeggiata in Certosa insieme alla musicologa Maria Chiara Mazzi e allo storico dell’arte Roberto Martorelli. La famiglia Pizzardi è rappresentativa dell’evoluzione della città di Bologna dall’età napoleonica alla Grande Guerra. Protagonisti dell’evoluzione economica e politica locale, furono attivi anche nell’ambito sociale e culturale: insieme ai Salinas nel 1879 fondano la società del quartetto a Bologna, uno dei momenti che qualificano Bologna nel panorama europeo e ne caratterizzano l’originalità musicale.

Passeggiata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo 15 minuti prima presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Mercoledì 1 giugno e 13 luglio h 18.30 | visita guidata

Capolavori nascosti in Certosa, tra arte, storia e misteri

Un percorso nella luce calda del tramonto, alla scoperta dei capolavori del cimitero monumentale ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dai monumenti più famosi a quelli più insoliti e nascosti tra chiostri e cipressi, alla scoperta non solo dell’arte, ma anche della storia e, perché no, dei misteri della Certosa.

Visita guidata a cura di Mirarte.

L’appuntamento si svolge nell’ambito della Settimana alla scoperta dei cimiteri europei promossa dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 1 giugno h 20.30 | visita guidata

Viva la Repubblica! Dal Risorgimento alla Costituzione

Una visita guidata in Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È dedicata alla nascita della Repubblica, alla scoperta delle sue radici che affondano nel Risorgimento bolognese: lo sai che il Tricolore compare per la prima volta nei moti del 1794? Anche la Costituzione Italiana presenta analogie con quella della Repubblica Cispadana del 1796 e grandi bolognesi, come i sindaci Zanardi e Dozza, furono Padri della Costituzione.

Visita guidata a cura di Mirarte.

L’appuntamento si svolge nell’ambito della Settimana alla scoperta dei cimiteri europei promossa dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 8 giugno h 16.00 | visita guidata

Identità religiosa e ritualità funebre

Alla scoperta della ritualità funebre come elemento dell’identità religiosa e civile: Il cimitero ebraico, il cimitero evangelico, il cinerario, altri culti e fattori identitari.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 339 7783437.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 8 giugno, 6 luglio, 3 agosto e 7 settembre h 20.30 | visita guidata con figuranti in costume

Splendido Ottocento: il secolo elegante

L’Ottocento fu un secolo di raffinatezze: la cultura classica diede vita a sculture di grande bellezza ed eleganza mentre i salotti si riempivano di donne colte, alla moda, animatrici di brillanti conversazioni e protagoniste del nostro Risorgimento. Racconteremo questo secolo tra boccoli inanellati, abiti vaporosi e gossip gustosi passeggiando nel cimitero ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Visita guidata a cura di Mirarte in collaborazione con i figuranti in costume di 8cento APS.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Sabato 11 giugno h 10.00 | visita guidata

Renaud Martelli (1910 – 1985), scultore e medaglista

Una passeggiata con Roberto Martorelli e Vincenzo Favaro, accompagnati dalla figlia dell’artista, Anna Maria Martelli. Una visita per scoprire uno dei più attivi scultori della Certosa tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento. Sarà l’occasione per ricordare attraverso alcuni dei suoi capolavori realizzati nel cimitero, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nella sua lunga carriera è stato attivo in numerose chiese del territorio e si è dedicato alla grafica, alla medaglistica ed alla scultura in ceramica.

Passeggiata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Mercoledì 15 giugno h 16.00 | visita guidata

Forestieri nuova linfa della Bologna postunitaria

Con l’Unità d’Italia Bologna spalanca le sue porte, l’Università rinnova il suo corpo docente e diversi ruoli pubblici, fino ad allora distribuiti in ambito locale, vengono assunti da professionisti “forestieri”. Alcuni resteranno profondamente legati alla città e diventeranno bolognesi a tutti gli effetti. Testimonianze in Certosa.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 339 7783437.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 15 giugno, 27 luglio, 10 agosto e 14 settembre h 20.30 | visita guidata

Geniali, Ribelli e Immortali: le grandi personalità bolognesi del Novecento

Dall’arte introspettiva di Giorgio Morandi al genio musicale di Lucio Dalla fino alla rivoluzionaria sensibilità cinematografica di Pasolini: un percorso trasversale all’Arte, che attraversa Cinema, Poesia, Musica e Scultura. Riscopriamo alcune figure fondamentali del panorama culturale nazionale ai cui pensieri l’attore Alessandro Tampieri darà voce tra i chiostri della Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Visita guidata a cura di Mirarte in collaborazione con Rimacheride.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 21 giugno h 17.30, 20.15 e 21.15 | mostra-itinerario

Il cielo nella città

Nel giorno del Solstizio d’estate, un viaggio alla scoperta di coincidenze astronomiche ed astrologiche curiose e sorprendenti che si trovano dentro e intorno a Bologna, raccolte e descritte da Marco Marchesini. Uno scultore curioso che le cerca, ma che sono così incredibili che lui stesso dubita di ciò che trova. L’artista vuole raccontarle per sapere cosa ne pensate, partendo dal corridoio dipinto realizzato in Certosa nel Seicento da Marco da Venezia. Per l’occasione Marchesini espone le sue dodici terracotte policrome dedicate alle costellazioni zodiacali.

A cura di Marco Marchesini.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Mercoledì 22 giugno, 13 luglio, 24 agosto e 28 settembre h 20.30 | visita guidata

Certosa Criminale: storie di delitti e passioni – nuovo percorso

L’oscurità del cimitero vi accompagnerà alla scoperta di omicidi, vicende oscure e suicidi. Un nuovo percorso tra le gallerie ed i chiostri della Certosa – ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO – tra seducenti statue di marmo e bronzo, ascoltando le più efferate storie di delitti bolognesi, alla scoperta del lato oscuro della città.

Visita guidata a cura di Mirarte.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 22 giugno al tramonto, sabato 16 luglio all’alba, mercoledì 28 settembre di sera | trekking

Trekking dell’Altro Mondo

Un suggestivo percorso a tappe ogni volta a orari differenti per esplorare la Certosa nella ricchezza di tutte le sue suggestioni. Un’esperienza multisensoriale e interattiva alla scoperta di un luogo della memoria individuale e collettiva. Un progetto partecipato e immersivo in cui ad essere protagonisti saranno gli stessi visitatori. A guidare i tre percorsi, Giuditta de Concini (performer, interprete di Bharatanatyam), Sara Giordani (performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche), Alessandro Tampieri (attore, regista, dramaturg) che porteranno un bagaglio di esperienze variegate e complementari per accogliere un gruppo che si vorrebbe aperto a tutte e tutti, favorendo l’incontro fra diverse generazioni e incoraggiando la partecipazione attiva di persone con disabilità.

Luogo e orario di partenza, rigorosamente top secret fino all’ultimo, come in un vero blind date.

Il “Trekking dell’Altro Mondo” propone per la Certosa un’edizione ridotta del “Trekking dell’Anima”, maratona notturna per sperimentare la città nello spirito della playable city. Incontri e attività a sorpresa, per scoprire e confrontarsi con il Cimitero Monumentale in maniera insolita e dinamica, favorendo una mappatura emotiva dei luoghi, ogni volta attraversati e vissuti con un’esperienza nuova.

Un progetto a cura di Associazione culturale Jaya in collaborazione con IT.A.CÀ.

Prenotazione obbligatoria a progettometrozero@gmail.com oppure al 338 9300148.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Sabato 25 giugno h 10.00 e h 16.00, domenica 26 giugno h 10.00, sabato 27 agosto h 10.00 e h 16.00, domenica 28 agosto h 10.00 | lezione animata

anDANTE con brio

Istantanea Teatro propone un appuntamento speciale in Certosa: una divertente lezione animata alla (ri)scoperta di Dante e del mondo che la sua penna ha disegnato. Tra storie della Firenze medievale, canti della Commedia e poesie d’amore, celebreremo il Sommo Poeta ripercorrendone le vicissitudini, e proveremo a farne un ritratto umano attraverso le tracce che lui stesso ci ha lasciato. Con Gloria Gulino e Diego Valentino Venditti.

A cura di Istantanea Teatro.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a istantanea.teatro@gmail.com.

L’appuntamento si tiene anche in caso di maltempo.

È consigliato portare un cuscino o un plaid.

Ingresso: € 10,00 + € 1,00 per tessera associativa annuale (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 29 giugno, 20 luglio e 31 agosto h 20.30 | visita guidata

Nel buio della notte: visita insolita alla Certosa

Torcia elettrica alla mano, seguiteci alla scoperta della Certosa sconosciuta, quella dei passaggi meno frequentati, dei chiostri più intimi e dei capolavori artistici più nascosti. Un’occasione per sentirsi esploratori privilegiati di questo enorme museo a cielo aperto – ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO – guidati dalle testimonianze di chi l’ha visitata per anni o solo per un giorno. Ricordati di portare una torcia o led acceso dello smartphone… ti servirà!

Visita guidata a cura di Mirarte.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Venerdì 1 luglio e sabato 2 luglio h 20.30 | performance

Venerdì 1 luglio: Sound and Silence IV. Unveiling the Invisible | JesterN – L’Impero della Luce

Sabato 2 luglio: Sound and Silence IV. Unveiling the invisible | Martina Bertoni – Serena Dibiase/RETLES

Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna di musica elettronica e video arte “Sound and Silence” presenta quattro performance che si propongono di fare luce sull’invisibile e dare voce all’inudibile: la spettacolare improvvisazione di laser drawing di Alberto Novello e la sua ossimorica “Black Light”; le affascinanti suites per “appartamenti disabitati” della violoncellista Martina Bertoni; le impercettibili sonorità dei campi elettromagnetici svelate da L’Impero della Luce; l’elemento umano che rivendica il suo posto all’interno dello spazio cibernetico nel set site specific di Serena Dibiase e RETLES.

A cura di Associazione culturale Memori.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.memoriaps.it/sound-and-silence-2022/ oppure presso Gallery16 – via Nazario Sauro 16/A – Bologna dal mercoledì al sabato, dalle 17.30 alle 23.

Non sarà possibile l’acquisto del biglietto in loco la sera dell’evento.

È consigliato portare un cuscino o un plaid.

Ingresso: € 15,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 12 luglio h 16.00 | visita guidata

Artisti, architetti e ingegneri che hanno cambiato il volto di Bologna

Una passeggiata per ricordare alcuni dei protagonisti che con i loro interventi hanno cambiato il volto e l’urbanistica bolognese dopo l’Unità d’Italia. E che in Certosa hanno progettato sale, gallerie, chiostri e monumenti.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 366 7174987.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 12 luglio e 27 settembre h 20.00 | recital

Sintonia a tre voci. Recital dedicato a Pasolini, Dalla, e Roversi

Pier Paolo Pasolini e Lucio Dalla: entrambi nati a Bologna, entrambi legati a Roberto Roversi, poeta, scrittore, giornalista, ecc., anch’egli di Bologna. Tutti loro hanno fatto della loro vita il manifesto delle loro scelte culturali e politiche. Nel recital le parole di Pasolini e Roversi si mescolano alla musica di Dalla formando una sintonia di pensieri ed emozioni. In scena Luisa Vitali nella duplice veste di interprete e regista; Erica Salbego, percussioni; Marco Zollo, pianoforte/tastiera.

Recital a cura dell’Associazione Rimachèride.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 335 6820121 oppure a luisa.vitali@rimacheride.it.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 19 luglio h 20.30 | visita guidata

In Certosa non si perde neanche un bambino

Viaggio semiserio tra le sale e le gallerie della Certosa per ripercorrere le tappe della carriera e della vita di Lucio Dalla.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 339 1606349.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio h 21.15 | teatro

Notturno bolognese… un custode, un cantastorie e un umarell

Storie, canzoni e strani personaggi in una calda notte bolognese alla Certosa. Un custode, insofferente ai turni notturni, dà inizio allo spettacolo parlando delle vicissitudini del suo lavoro e finisce poi per raccontare curiosità su personaggi storici e artisti legati a Bologna. Un cantastorie, rimasto chiuso nella Certosa con la sua chitarra, si lascia ispirare da questi personaggi e propone al pubblico le sue “cante” in italiano e dialetto bolognese. Un umarell, persosi nella Certosa, ne approfitta per condividere col pubblico problematiche legate alla terza età: dal cantiere alla bocciofila. Con Gian Piero Sterpi, attore comico e cabarettista; Fausto Carpani, cantore della Bologna di ieri e di oggi premiato con il Nettuno d’oro.

A cura di Gruppo teatrale Più o Meno.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a alessiadepasquale@hotmail.it.

Ingresso: € 13,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 2 agosto h 20.00 e h 21.30 | percorso teatrale

Bologna – la donna, la saggia, l’artista, la strega

Artiste, letterate, scienziate, streghe… hanno tutte in comune due cose: sono donne e sono di Bologna! Il percorso teatrale si snoda fra le vite di queste personalità femminili, dalla fondazione di Bologna con la leggenda di Aposa, passando da Properzia de Rossi, Bitisia Gozzadini, “L’enormissima strega” Budrioli, le cere anatomiche della Manzolini, giungendo all’Ottocento. Un viaggio che ripercorre la nascita e il volto di Bologna, tramite le sue Dotte, Sagge, Artiste e Streghe!

Percorso teatrale a cura di Teatro Circolare.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a teatrocircolare17@gmail.com.

Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 9 agosto h 20.30 | visita guidata

Donna, vai a cuocere i fagioli!

Passeggiata per ricordare le donne che con il loro operato, non meno eroico dell’esilio o del fronte, hanno aperto nuove vie all’emancipazione femminile. Con letture a cura dell’Associazione BibliotechiAmo.

Visita guidata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 366 7174987.

Ingresso: € 15,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Domenica 14 agosto h 9.30 | visita guidata

AudioLook – Una passeggiata nella storia | Percorso “Partigiane bolognesi”

Istantanea Teatro propone AudioLook, una passeggiata culturale nella storia della città di Bologna, che unisce lo sguardo all’ascolto. Irma Bandiera e Francesca Edera de Giovanni si raccontano, accompagnandovi dal Monumento alle Cadute Partigiane del Parco di Villa Spada alle mura della Certosa, in un momento di raccoglimento e connessione con la memoria cittadina che vivrete singolarmente, ascoltando la narrazione attraverso le cuffiette del vostro smartphone.

A cura di Istantanea Teatro.

Ritrovo presso l’ingresso del Parco di Villa Spada, via Saragozza.

Prenotazione obbligatoria a istantanea.teatro@gmail.com.

Ingresso: € 5,00 + € 1,00 per tessera associativa annuale (per ogni ingresso pagante un euro sarà devoluto alla valorizzazione della Certosa)

Lunedì 15 agosto h 21 | concerto e visita guidata

Respighi Suite: concerto e visita guidata in Certosa

Una visita guidata dedicata al grande compositore, seguita dal concerto che presenterà un arrangiamento originale de “Le Antiche arie e danze per liuto”, una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali. Una serata tra grande arte, storia e musica celestiale!

Visita guidata e concerto a cura di Mirarte in collaborazione con il Teatro del Baraccano.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.vivaticket.it.

Ingresso: € 22,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 23 agosto h 20.30 | visita guidata animata

Ero straniero

Grandi passioni umane e civili. Illusioni e disillusioni, nostalgia fra passato e futuro. Alla scoperta di vicende e figure protagoniste di nuovi orizzonti. Lungo il percorso guidato i giovani musicisti del Homeward Duo faranno riecheggiare nei chiostri le note di una musica europea multilingue.

Visita guidata animata a cura di Associazione Co.Me.Te.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 339 7783437.

Ingresso: € 20,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 30 agosto h 20.30 / 21.15 / 22 | visita guidata multimediale

La Vita dopo la Vita

Un percorso visivo e mnemonico di Michele Balugani verso il raggiungimento di una consapevolezza della vita ultraterrena e del rapporto con il divino. Incontreremo le immagini dell’artista in rapporto con le opere della Certosa, seguendo un percorso che dalle tenebre porta all’eterna luce celeste.

Breve visita guidata con proiezione multimediale a cura di Michele Balugani in collaborazione con Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo 15 minuti prima presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Sabato 3 settembre h 14.30 | visita guidata

A tavola con Rossini

Una passeggiata insieme alla musicologa Maria Chiara Mazzi e allo storico dell’arte Roberto Martorelli. Un percorso che parte dalla tomba di famiglia di Gioachino Rossini per proseguire tra sale e gallerie alla scoperta di alcuni protagonisti della storia gastronomica bolognese. Gioachino Rossini, compositore divenuto celebre nel mondo durante il soggiorno bolognese, fu un grandissimo esperto e conoscitore dei prodotti migliori della gastronomia italiana. Il suo amore per la buona cucina era tale che si faceva spedire a Parigi leccornie e golosità da tutta Italia.

Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Martedì 6 settembre h 20.00 | concerto

Note d’autrici. Donne che hanno fatto la musica attraverso i secoli

Esistono compositrici donne? Certo che sì! in tutta Europa, fin dai primordi della scrittura musicale, anche le donne (più o meno in segreto) scrivevano ed eseguivano musica. Questa serata è dedicata proprio a loro e alle loro opere, ancora troppo poco conosciute.

A cura di Associazione Dolci Accenti – Educazione e Divulgazione Musicale.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a info@dolciaccenti.com oppure a telefono e WhatsApp: 328 3320115 / 348 2497168.

Per evitare contanti è preferibile pagare il biglietto con bonifico (almeno 2 giorni prima dello spettacolo) all’Associazione Dolci Accenti – IBAN: IT14U0538702402000003010408, oppure richiedere il link per pagare con PayPal o con carta di credito/debito.

L’appuntamento si tiene anche in caso di maltempo.

È consigliato portare un cuscino o un plaid.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 6 settembre h 21.30 e venerdì 9 settembre h 20.30 e 21.30 | visita animata

Amore Disperato. Tosca: da Puccini a Dalla

Una visita guidata animata tra racconti e musica dal vivo per scoprire, con gli occhi di Lucio Dalla e il genio di Giacomo Puccini, l’amore disperato di Tosca. La Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sarà la perfetta scenografia per questa passeggiata.

A cura di Associazione Dolci Accenti – Educazione e Divulgazione Musicale.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a info@dolciaccenti.com oppure a telefono e WhatsApp: 328 3320115 / 348 2497168.

Per evitare contanti è preferibile pagare il biglietto con bonifico (almeno 2 giorni prima dello spettacolo) all’Associazione Dolci Accenti – IBAN: IT14U0538702402000003010408, oppure richiedere il link per pagare con PayPal o con carta di credito/debito.

L’appuntamento si tiene anche in caso di maltempo.

È consigliato portare un cuscino o un plaid.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 20, giovedì 22 settembre e venerdì 23 settembre h 20.30 | spettacolo teatrale

Scrivere per cambiare – Gualberta, la donna

«Il 12 aprile del 1868 nacque ‘La Donna’, in tutti i sensi. Quando il mio periodico prese vita diventai pienamente donna anch’io. La penna, la mia penna, divenne un’arma potente, con la penna, iniziammo a lottare.»

Una mente brillante al servizio di ideali moderni, ardente mazziniana, promotrice del movimento emancipazionista femminile, scrittrice e fondatrice del periodico “La Donna”. Gualberta Alaide Beccari (1842-1906) è tutto questo, e ce lo racconta con sincerità e autoironia. Convinta che solo attraverso l’istruzione si possa acquisire la consapevolezza necessaria a cambiare davvero le cose, Gualberta ripercorre gli eventi chiave del suo percorso di donna e di emancipazionista, dalla fanciullezza agli ultimi istanti di vita, senza nascondere contraddizioni e intime speranze.
Una penna coraggiosa, che non smette di raccontare qualcosa anche oggi. Di e con Gloria Gulino.

A cura di Istantanea Teatro.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a istantanea.teatro@gmail.com.

L’appuntamento si tiene anche in caso di maltempo.

È consigliato portare un cuscino o un plaid.

Ingresso: € 10,00 + € 1,00 per tessera associativa annuale (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Sabato 1 ottobre h 19.30 | concerto

Messa di Requiem: un grido silenzioso di tutti i morti; Bossi e Pizzetti e lo sguardo sul canto gregoriano

Lo spettacolo vedrà l’alternanza di alcuni passaggi della “Messa pro defunctis” di Bossi e la “Messa di Requiem” di Pizzetti con il Coro Euridice di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin. Marco Enrico Bossi e Ildebrando Pizzetti sono rispettivamente amico e allievo di Giovanni Tebaldini, fautore della riscoperta dello studio del canto gregoriano in accademia. La “Messa pro defunctis” (1893-1906) scritta in parte da Bossi con G. Tebaldini (Requiem, Kyrie, Dies irae) – rigorosamente concepita a cappella – realizzava pienamente le aspirazioni del «Movimento Ceciliano» nel riferirsi ai modelli della polifonia rinascimentale (il ritornare all’antico caro a G. Verdi) riletti però con plasticità e inventiva. Scritta nel 1922, la “Messa di Requiem” è la prima delle grandi composizioni corali di Pizzetti. Come ha osservato il Gatti «la sua commozione non s’esprime in grida e vociferazioni ma non si raggela nella retorica formale: è un canto di fede e, per la parte ch’è propria del rito funebre, una serena contemplazione della morte. Non v’è dramma, nel senso corrente, in queste musiche perché non v’è contrapposizione di vita e di morte, ma lirica esaltazione dei motivi cristiani di vita eterna e risurrezione; la città di Dio è immagine ideale della città terrena». La scrittura delle varie parti della Messa di Requiem varia da quattro a dodici voci.

La durata dello spettacolo è di circa 45 minuti.

Concerto a cura di Coro Euridice.

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival “2020-2022” in occasione del 140esimo di fondazione della Società Corale Euridice di Bologna.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria al 3296150164 (pomeriggio-sera) oppure a info@coroeuridice.it.

Ingresso: € 10,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Martedì 4 ottobre h 20.30 | teatro

La Sonnambula. La Storia di Anna e Pietro

Anna mente per essere amata. Pietro mente per denaro. Le ombre di una coppia ‘moderna’ e bolognese, di guaritori mesmeristi del 1852 celebri in tutta Europa. “La Sonnambula” è un progetto artistico inedito, creato per la Certosa di Bologna.

Anna la Sonnambula e Pietro D’Amico sono una celebre coppia di guaritori nella Bologna del 1852. Curano i pazienti attraverso la chiaroveggenza seguendo il metodo del mesmerismo. Anna è insicura, una sognatrice. Pietro pensa a ottenere il lustro attraverso il lavoro: all’apparenza libero, in realtà è schiavo dell’avarizia quanto Anna della fragilità. Quando Anna viene attaccata pubblicamente dal movimento positivista che l’accusa di praticare l’inganno con i pazienti per aumentare i guadagni, Pietro è lontano da lei, fisicamente e moralmente. Lei cercherà di riconquistare il marito e la reputazione.

Con Francesca Iaccarino e Stefano Paradisi, voci di Anita Giovannini, regia e testo di Giovanna Manfredini.

A cura dell’Associazione Rimachèride.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/la-sonnambula-la-storia-di-anna-e-pietro-tickets-330587204227.

È possibile prenotarsi anche via email a schiele.gm@gmail.com.

Ingresso: € 12,00 (per ogni ingresso pagante due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Sabato 15 ottobre h 14.30 | visita guidata

Davvero?! Cronache dalla Certosa

Una passeggiata con Roberto Martorelli tra le sale ed i chiostri della Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visite illustri, storie d’amore lecite ed illecite, omicidi, manifestazioni politiche, riunioni segrete. Il cimitero nel passato è stato un luogo molto meno tranquillo di quanto si possa pensare.

Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Mercoledì 19 ottobre h 20 | conferenza online

L’arte bolognese nel Lungo Ottocento

Insieme a Roberto Martorelli ripercorriamo questo momento cruciale della storia. Bologna tra 1796 e 1915 attraversa un periodo tumultuoso e vario: dalla fase giacobina filo-francese alla Restaurazione, dai moti risorgimentali all’adesione al Regno d’Italia, fino all’industrializzazione, alla mobilitazione sociale ed economica, all’entrata in guerra. Questo susseguirsi di eventi si riflette nell’ambito artistico, favorendo un serrato confronto tra cultura d’accademia ed avanguardia.

Conferenza a cura di Museo civico del Risorgimento.

Prenotazione obbligatoria entro le h 9 di mercoledì 19 ottobre a museorisorgimento@comune.bologna.it indicando nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Sabato 22 ottobre h 14.30 | visita guidata

Verità o menzogna?

«A vedere, leggendo le iscrizioni, tante creature virtuose, amate, rimpiante, si sarebbe tentato di credere che la migliore metà dell’uman genere sia salita al cielo e non abbia lasciato sulla terra se non il rifiuto.» Così scrive Basile Joseph Ducos dopo la sua visita alla Certosa tra 1819 e 1820. Insieme a Roberto Martorelli andremo a passeggio nel cimitero – ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO – per scoprire se davvero le epigrafi raccontano sempre la verità…

Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Sabato 29 ottobre h 14.30 | visita guidata

20 cosa da sapere sulla Certosa

I capolavori, i chiostri e le gallerie più affascinanti, gli artisti ed i personaggi celebri. Una passeggiata con Roberto Martorelli per scoprire le 20 cose che bisogna assolutamente conoscere del cimitero monumentale, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Lunedì 31 ottobre h 21 | visita guidata online sulla piattaforma Zoom

Ognissanti in Certosa tra simboli arcani

Collegati comodamente da casa potrete assistere all’oscuro viaggio delle vostre guide presenti in Certosa. Un percorso tra chiostri e gallerie per comprendere il significato di simboli strani e curiosi, per scoprire il presente attraverso le forme del passato. Un’occasione speciale che permetterà anche a chi è lontano o impossibilitato ad uscire di casa, di fruire della bellezza della Certosa, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Visita guidata a cura di Mirarte.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.mirartecoop.it.

Biglietto: € 10,00 (per ogni biglietto due euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa)

Mercoledì 2 novembre h 20.15 | visita guidata

Requiem aeternam dona eis | la poesia dei simboli funerari

Un percorso per immagini curato dalla fotografa Irene Sarmenghi all’interno della Certosa, alla ricerca di assonanze tra simboli e poesia. Lungo il cammino incontreremo alcune delle opere che hanno colpito l’immaginazione dell’artista durante le sue numerose sessioni fotografiche all’interno del cimitero, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Visita guidata a cura di Museo civico del Risorgimento.

Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.

Prenotazione obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it.

Ingresso: € 4,00 intero / € 3,00 ridotto

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Cimitero Monumentale della Certosa, via della Certosa 18, ad eccezione di dove espressamente indicato.