Chi sono i TOP 10 designer influencer in Italia?

Milano Design Week, 17-23 aprile 2023

Chi sono i TOP 10 designer influencer in Italia?

La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto Agustina Bottoni, seguita Joseph Grima e da Formafantasma. Rossana Orlandi al comando per numero di follower

Oltre il 70% dell’audience di riferimento è rappresentata da donne tra i 25 e i 34 anni

Cresce l’attesa per la Milano Design Week 2023, l’appuntamento che ha resa la città meneghina la capitale mondiale del design, prevista dal 17 al 23 aprile.

Anche quest’anno l’evento sarà un palcoscenico irrinunciabile per i più importanti designer nostrani, così come per professionisti emergenti, pronti a catalizzare un’attenzione mediatica altissima su quei canali che ormai stanno diventato imprescindibili: i social network.

Ormai da tempo è infatti consolidato il connubio tra il mondo del design e il settore dell’influencer marketing, con i cosiddetti “designer influencer” pronti a mettere in luce le proprie opere o quelle di top brand, che si affidano a loro consci del grande potenziale di ingaggio verso target audience specifiche.

Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su designer del nostro Paese, la principale audience è composta per oltre il 70%, da donne tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 designer influencer italiani” per engagement rate:

Agustina Bottoni (@agustina.bottoni) 2,13%

Joseph Grima (@josephgrima) 1,95%

Formafantasma (@formafantasma) 1,94%

Paola Navone (@paola.navone) 1,90%

Sara Ricciardi (@sara___ricciardi) 1,68%

Ilaria Chiaratti (@idainteriorlifestyle) 1,66%

Edoardo Tresoldi (@edoardotresoldiofficial) 1,42%

Rossana Orlandi (@rossana_orlandi) 0,81%

Fabio Novembre (@fabionovembre) 0,78%

Palomba Serafini (@palombaserafini) 0,48%

Ai primi due posti Agustina Bottoni e Joseph Grima, designer ormai a tutti gli effetti italiani d’adozione, che precedono di un soffio Andrea Trimarchi e Simone Farresin il duo che “si nasconde” dietro il nome Formafantasma.

Entrano con merito in classifica Fabio Novembre, Paola Navone e Rossana Orlandi, figura di riferimento nell’ambito del design in Italia e al comando della classifica se parliamo di numero di follower (oltre 150.000).

Subito a piedi della TOP 10 troviamo invece due nomi noti come Patricia Urquiola e Elena Salmistraro, chiamate a risalire posizioni sfruttando al meglio l’occasione della Desing Week.

NOTA METODOLOGICA

L’analisi è stata realizzata grazie alla tecnologia e agli algoritmi proprietari della suite integrata di influencer marketing FLU PLUS, prendendo in considerazioni i profili ufficiali Instagram con un numero di follower superiore ai 10.000. Il periodo di riferimento dell’analisi è aprile 2023

———————————————————————————————————————————————–

FLU
FLU è una unit, parte di Uniting Group Holding, nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer. Attraverso un approccio data driven, un controllo completo su tutta la filiera e il supporto di una piattaforma tecnologica evoluta, è in grado di selezionare gli influencer più adatti al tone of voice e ai valori del brand cliente, scegliendo tra la vasta offerta di celebrities, talent & web star, medium, micro e nano influencer. FLU sostiene il talento del creator, la specifica capacità dell’influencer di creare contenuti incisivi e organici, di ingaggiare audience estese e contribuire così a formare e influenzare decisioni d’acquisto.

www.flu.agency