Cinzia Argenti alla galleria Il Melograno da sabato 19 novembre
Cinzia Argenti alla galleria Il Melograno da sabato 19 novembre
19 – 25 novembre 2016
Livorno
Cinzia Argenti è nata nel 1983 a Livorno. Laureata in architettura, si divide tra i progetti nel campo del design e quelli nei quali esprime la sua vocazione artistica.
Le ultime opere cercano di mettere in relazione e equilibrio questi due mondi, attraverso l’uso di tecniche diverse che dialogano nello stesso quadro.
La ricerca si struttura a cavallo di due tecniche diverse che si sovrappongono e, ancora indipendenti e riconoscibili, dialogano. Con questo mezzo l’artista si propone di indagare alcuni elementi di architettura mostrando allo spettatore angoli della città poco conosciuti o prospettive inusuali di edifici e monumenti.
In un’epoca in cui l’immagine digitale vive virtualmente, come una meteora, il tempo di un like, ecco che la fotografia acquista unicità e diviene mezzo di interazione artistica.
La lucidità dello scatto e l’elegante razionalità della fotografia subiscono un trauma, un taglio, uno strappo. In questa assenza si inserisce o, se vogliamo si rivela, l’intervento pittorico.
La composizione si trasforma, il reale si fonde con l’immaginato, fotografia, disegno e colori ad acrilico e olio si intersecano evocando altri mondi.