Claudio Barontini fotografie – AtelierPhos – Castiglioni di Arcevia (AN)
Claudio Barontini
mostra personale “Claudio Barontini fotografie”
dal 6 agosto al 5 settembre 2021
AtelierPhos
Via Garibaldi, 18 – Castiglioni di Arcevia (AN) inaugurazione venerdi 6 agosto ore 21.30
Venerdi 6 agosto 2021 alle ore 21.30, inaugurazione della personale di Claudio Barontini dal titolo “Claudio Barontini fotografie”, alcuni scatti in bianco e nero, un racconto sulla vita privata di grandi celebrità, attori, registi, nobili, rockstar, stilisti e artisti nel prezioso spazio espositivo di AteliePhos a Castiglioni di Arcevia (AN). L’esposizione è accompagnata da un testo di Stefano Schiavoni, direttore Musei Comunali Nori De’Nobili di Trecastelli e Mail Art di Montecarotto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Visitabile fino al 5 settembre 2021.
In mostra fotografie scattate a Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di altri personaggi incontrati dal fotografo nell’arco della sua attività professionale. Grandi nomi, certo, ma anche grandi fotografie. Fil rouge di questa galleria di celebrità è lo stile inconfondibile – elegante ed essenziale – di Barontini che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.
Per Stefano Schiavoni direttore Musei Comunali Nori De’Nobili di Trecastelli, “Con la mostra delle immagini di Claudio Barontini , una produzione Atelierphos Castiglioni di Arcevia, (AN), si raccontano gli ultimi trent’anni di storia del costume di una società complessa, lo strumento sono le immagini fotografiche di personaggi celebri realizzate dal noto fotografo livornese, che nella realtà e nell’immaginario collettivo, rappresentano parti della complessità contemporanea.”
Orari AtelierPhos
da martedì a domenica, 17.30 – 20.00
lunedì chiuso
Informazioni
AtelierPhos
tel: 348 6705545
atelierphoscastiglioni@gmail.com
Chi è Claudio Barontini
Nato a Livorno, Claudio Barontini si appassiona all’arte sin dalla giovanissima età: nel 1969, infatti, inizia a frequentare l’Accademia d’arte Trossi Uberti di Livorno. A sedici anni coltiva in parallelo la passione per la musica: studia il contrabbasso in conservatorio e suona il basso elettrico in una rock band. Nel 1973 entra a far parte dell’orchestra della celebre cantante Milva e con lei, per circa otto anni, suona e prende parte a concerti in tutto il mondo. È proprio allora che compra una reflex e inizia a scattare foto a Parigi, New York, Boston, Amburgo e San Pietroburgo, allora ancora Leningrado. Nel 1979, pur continuando la professione di musicista, collabora come fotografo free lance per la pagina dedicata alla cultura e agli spettacoli del quotidiano Il Tirreno. Nel 1982 realizza una lunga ricerca storico fotografica, accompagnata da testimonianze “vive”, intitolata Livorno – Parigi – Costa Azzurra, incentrata sui luoghi vissuti dal pittore Amedeo Modigliani. In particolare, nel 1984, alcune di queste immagini vengono acquisite dal Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria di Livorno e altre esposte in varie mostre come Omaggio a Modigliani, allestita al Museo di Montmartre di Parigi. Nel 1990 diventa fotoreporter professionista e inizia la carriera con una pubblicazione su L’Europeo. Nel 1994 conosce lo scultore Pietro Cascella con il quale instaura un rapporto di stima, amicizia e collaborazione durato sino al 2008, anno della scomparsa del grande artista italiano. Nel 1995 viene chiamato a partecipare, come free lance, alla realizzazione dei numeri zero del progetto per il settimanale Chi, edito da Mondadori. Nella sua carriera ha ritratto centinaia e centinaia di personaggi del “jet set”. Innumerevoli, inoltre, sono le collaborazioni artistiche e le pubblicazioni su magazine nazionali ed esteri. Negli anni 2018, 2019 e 2020 è chiamato a prendere parte nelle vesti di relatore al corso di giornalismo online per la laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Attualmente è collaboratore didattico dell’Accademia di fotografia JMC di Benevento e tiene mostre personali in musei e gallerie.
Tra le più recenti mostre personali ricordiamo:
2016 Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno
2017 Castello monumentale di Lerici
2017 Museo della Commenda di Genova
2018 Museo di San Giovanni in Fivizzano (MS)
2018 Centro Civico Collagna Ventasso (RE)
2018 Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (LU)
2018 Museo di Villa Rinchiostra di Massa
2018 Centro Arte Moderna e Contemporanea, CAMeC della Spezia
2019 Museo della Città di Livorno, Luogo Pio – Arte Contemporanea
2019 Museo CIMA di New York (evento Clen Gallery New York)
2021 Spazi “Open air” a Lerici (SP)
Per i libri:
2010 Portraits of celebrities
2013 La Presenza e l’Assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini
2014 Muscolai
2016 Claudio Barontini Ritratti
2017 Claudio Barontini fotografie
2018 Lindsay Kemp Claudio Barontini. Disegni e fotografie
2019 New York
2019 Cinque Terre. I giorni della vendemmia 2021 Silentium MATERA 2021 Cave Canem