colORA Magenta | Villaggio SAFFA | ULTIMO WEEKEND

Dopo il successo nelle Giornate FAI (2.000 visitatori), il programma di COLORA! 2024 prosegue e si avvia a conclusione:
gli eventi da non perdere nell’ultimo weekend dedicato al colore

La manifestazione COLORA! promossa da Fucsina, Maxentia Big Band e Fondazione Per Leggere compie il giro di boa e si prepara al gran finale del prossimo weekend, forte dell’ampia partecipazione di pubblico dello scorso fine settimana, con circa 2.000 presenze registrate al villaggio SAFFA di Pontenuovo, tra le Giornate FAI d’Autunno, le mostre d’arte e fotografia, i talk e i laboratori dedicati al tema del colore.

In particolare, hanno riscosso apprezzamento il talk con Nico Acampora, fondatore di PizzAut, il concerto del chitarrista Luca Falomi e la mostra InSaffa, prodotta da UrbanaMente e riallestita dall’Associazione GFP, in uno dei luoghi – la scuola elementare disegnata dall’Arch. Giovanni Muzio – che mantengono viva l’identità collettiva della “fabbrica spenta”, protagonista degli scatti di Romina Emili e dei pannelli descrittivi di Francesca Gastone che, tra gli altri, hanno guidato anche un gruppo internazionale di 24 giovani in transito a Magenta per un corso di formazione Erasmus+ sulla cittadinanza attiva, progettato dell’ass.ne Young Effect.

Da venerdì i riflettori torneranno ad accendersi sui colori, nell’unica città al mondo che ha dato il nome ad un colore primario – il magenta – con protagonisti locali ed ospiti d’eccezione (tra cui il campione paraolimpico Simone Barlaam, i professori Mario Bisson ed Elena Granata) in dialogo con giornalisti, speaker radiofonici ed esperti di comunicazione. L’intero programma è consultabile sul sito coloramagenta.it, con accesso libero e registrazione online o in loco, presso la sala Giovanni Paolo II – c/o Chiesa San Giuseppe Lavoratore. Questi i momenti da non perdere:

VIOLA / La psicologia del colore
Talk con Giuseppe Rescaldina, docente e psicoterapeuta, in dialogo con Alice Salducco (ven 18, ore 19);

ROSSO LACCA DI GARANZA / Origine e simbologia nell’opera del Bergognone
Talk con Carmelo Lo Sardo, restauratore, in dialogo con Franca Galeazzi (ven 18, ore 21);

ROSA CAMELIA / Il mio violino e la musica in tasca
Talk con Anna Maria Burresi, Franca Galeazzi, Carla Salvadori, autrici del libro su Emilio Colombo in dialogo con Antonella Piras (sab 19, ore 17);

VERDE / L’auto elettrica per la transizione green
Talk con Michele Vignati, ricercatore Politecnico di Milano, in dialogo con Daniele Ridolfi (sab 19, ore 19). In collaborazione con Automagenta, gold sponsor di COLORA!;

GRIGIO / Il valore sociale del colore
Talk con Mario Bisson, professore e direttore del Laboratorio Colore del Politecnico di Milano, in dialogo con Paolo Bovio (sab 19, ore 21);

AZZURRO E VERDE / Passato, presente e futuro nel Parco del Ticino
Talk con Claudio De Paola, direttore del Parco Ticino, in dialogo con Danilo Lenzo (dom 20, ore 18);

ARGENTO / Metalli olimpici
Talk con Simone Barlaam, nuotatore e campione paraolimpico, in dialogo con Edoardo Maturo (dom 20, ore 19);

MAGENTA / Placemakers
Talk con Elena Granata, urbanista e prof.ssa Politecnico di Milano, in dialogo con Paolo Bovio (dom 20, ore 21);

Ouverture Biennale “Le note del colore”
Late piano concert con Maria Chiara Cascone e Davide Blandi, allievi del Conservatorio di Novara, a cura di Associazione GFP – Sezione X (dom 20, ore 22);

Saranno ancora visitabili – sabato pomeriggio e per l’intera domenica – la mostra di fotografie “La Fabbrica Spenta” di Romina Emili e la mostra multidisciplinare “COLORE: arte, scienza e tecnologia”, arricchitasi domenica scorsa dell’installazione temporanea di land art “Omaggio al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto” a cura di Pierangelo Russo e Oronzo Russo, realizzata con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto e dell’Ass.ne Pensare Globalmente Agire Localmente e resa possibile dalla collaborazione dell’azienda agricola Valentino Piloni di Robecchetto con Induno e del Comitato Agricolo del Magentino che hanno fornito e trasportato le 33 rotoballe di paglia – elementi caratterizzanti il paesaggio agricolo locale – che compongono l’opera e che, per l’occasione,
hanno indossato i colori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’
Agenda ONU 2030.

La sostenibilità è infatti il filo conduttore delle installazioni artistiche ospitate negli spazi esterni del Villaggio SAFFA: dai Moai di Urbansolid che raccontano di una civiltà che ha distrutto il suo ecosistema, passando per la Magenta Mushroom Forest realizzata per COLORA! dal valdostano Michel Vecchi con legno di alberi caduti che si trasformano in funghi a simboleggiare il cerchio rigenerativo della vita, fino ad arrivare alla casetta di Davide Balda in Tecnosuolo, un substrato tessile ricavato da tessuti di recupero forniti da United Colors of Benetton per FABRICA. Gli spazi interni mettono invece in relazione i colori della Pop Art di Giuliano Grittini e l’eccellenza del vetro di design di NasonMoretti (Murano) con gli aspetti tecnologici e scientifici del colore curati rispettivamente dalla Fondazione Maimeri e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con un’installazione di luce interattiva molto apprezzata dai bambini. A ricondurre il visitatore all’identità dei luoghi, i Marmiferi di Valeria Vaccaro in marmo di Carrara, colorati a mano, per l’occasione, in omaggio al magenta.

La manifestazione COLORA! è un’anteprima di ciò che, dal 2026, sarà la “Biennale del Colore” a Magenta e beneficia del patrocinio dei comuni di Magenta e di Boffalora sopra Ticino e di altri patrocini istituzionali: il Consiglio della Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Politecnico di Milano, Parco Ticino, Consorzio Est Ticino Villoresi, Consorzio dei Navigli SpA, Confcommercio Alto Magentino, Istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Magenta.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla fattiva collaborazione delle diverse realtà locali coinvolte: Comunità Pastorale di Magenta, Comitato per Pontenuovo, Associazione GFP, Rotaract Magenta, Gruppo storico Borgo Pontenuovo, Centro Didattica Milanta ETS, Young Effect Association, AICIT (charity partner). Media partner per l’evento è Radio Magenta mentre Claudia Chiolerio, Francesca Gastone, Matteo Ghezzi e Alessandro Muraro si sono occupati di grafica, social media e comunicazione, con la consulenza strategica di Competence. La consulenza artistica è di Manuel Zoia Gallery, Loris Innocenti, Independend Artist, con il supporto di Milano Painting Academy, Punto sull’Arte (VA), Federica Morandi.

Si ringraziano per il prezioso contributo Regione Lombardia, Automagenta (gold sponsor), Gruppocasa (silver), Rotary Club Magenta (silver), Doctorbike (silver), Aldieci e Dimensione Verde / Spazio Bonsai (magenta), nonché gli sponsor del colore Colorificio Rossi Service | Caparol, NasonMoretti (Murano, VE), Fornaroli Comunicazione Visiva, Ortofloricoltura Zanzottera, EA Design, Punto Arredo, ACM Promotion, Eliografica Lanzetti.
Sponsor tecnici sono Gruppo CAP, Bettycuore, Bar Colombo, La Memoria del Mondo, Garavaglia Assicurazioni / Helvetia, Square Art & Design, Eccì comunicazione. Bignami Materiali Edili, Magugliani. Un riconoscimento speciale va a Giuliano Grittini, Gianni Maimeri e Sandro Baroni e che hanno deciso di scommettere sul progetto. Si ringrazia RFI – Rete Ferroviaria Italiana per il supporto tecnico.

***

Fucsina ha come missione lo sviluppo del brand “Magenta Città del Colore”, e promuove una visione di promozione e sviluppo sostenibile del territorio attraverso la riscoperta del colore magenta come tratto identitario collettivo e filo conduttore per la valorizzazione culturale e del magentino. Obiettivo di lungo termine è l’istituzione, a Magenta, di un Museo Internazionale del Colore. Dopo la i totem installati lungo il Naviglio Grande nell’estate, la Via del Colore 2024 fa ora tappa a Pontenuovo.


Fondazione Per Leggere promuove la lettura in tutte le sue possibili forme, valorizza il patrimonio librario e documentario presente nelle biblioteche del Sud Ovest Milanese e vuol migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura offerti ai cittadini della propria area.

La Maxentia Big Band promuove la diffusione della musica Jazz nel territorio e ha curato la programmazione artistica di tutte le edizioni del Magenta Jazz Festival, giunto alla sua 26a edizione.

Info: www.coloramagenta.it | ciao@coloramagenta.it | FB | IG