Martedì 9 agosto, ore 21 Concerto nel parco della Villa dei Capolavori.
Una serata incantata nel Parco Romantico della Fondazione Magnani-Rocca, all’ombra dei cedri monumentali, risuoneranno musiche sinfoniche di Prokofiev, Stravinsky e Mendelsshon, suonate da giovani talenti, future stelle della musica.
Un evento speciale organizzato dal Comune di Traversetolo.
L’AYO, Orchestra Giovanile Asiatica, è considerata tra le migliori orchestre giovanili al mondo ed ha vinto importanti premi internazionali.
È composta di 50 elementi, provenienti da tutti i Paesi asiatici e diretta dal maestro franco-svizzero Joseph Bastian. Il solista del concerto di martedì sarà Giuseppe Gibboni, vincitore del premio Paganini del 2021, premio prestigioso che da ben 24 anni non veniva assegnato ad un italiano.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti. Non serve prenotazione.
I cancelli saranno aperti alle ore 19. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.
Per chi lo desiderasse, ci sarà la possibilità di un aperitivo prima del concerto.
UNA GITA AL MUSEO
Fuga dal caldo della città nella Villa dei Capolavori
In questo momento di caldo torrido, il museo della Villa dei Capolavori è un luogo fresco e sospeso nel tempo, con una collezione di Arte unica al mondo con opere di Goya, Monet, Cézanne, Tiziano, Van Dyck, Durer, Renoir, De Chirico e altri.
Il museo ospita inoltre la più grande collezione di opere di Giorgio Morandi fuori dalla città di Bologna. Ci sono 50 opere tra incisioni, disegni, acquerelli e dipinti ad olio, alcune uniche nel loro genere come la “Natura morta con strumenti musicali” commissionata a Morandi da Luigi Magnani.
Alla Villa dei Capolavori Morandi era di casa, spesso ospite dell’amico collezionista Gino che negli anni ha acquistato i Morandi che ancora oggi vivono nelle sale della Villa.
La Fondazione Magnani-Rocca è aperta tutta estate dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18. Chiusa il giorno di Ferragosto.
Il Castello di Torrechiara è uno dei castelli più belli d’Europa
Lo spettacolare Castello di Torrechiara, nella campagna di Parma, si trova a pochi minuti dalla Fondazione Magnani-Rocca.
Con un biglietto speciale, nello stesso giorno è possibile fare una gita di Arte e Avventura. Una visita al mattino al Castello di Torrechiara, pranzo al Ristorante della Fondazione Magnani-Rocca, al pomeriggio visita alle collezioni permanenti della Fondazione, e una bella passeggiata nel Parco Romantico tra i pavoni.
Il Castello è spesso usato come set per film e video musicali. È uno dei più begli esempi di manieri del quindicesimo secolo, costruito per amore dal conte Pier Maria Rossi per la duchessa Bianca Pellegrini. All’interno è conservata la camera d’oro, un capolavoro medievale dipinto da Benedetto Bembo, racconta il viaggio simbolico dei due nobili amanti.
UN BIGLIETTO SPECIALE – Consegnando all’ingresso della fondazione il biglietto di Torrechiara c’è sconto di 2 euro su biglietto Fondazione, non cumulabile con altre riduzioni.
Visitare il Castello di Torrechiara è gratuito ogni prima domenica del mese e sempre per gli under 18. Il biglietto del castello di Torrechiara costa solo 5€ (2€ per gli under18)
https://www.melobox.it/wp-content/uploads/2022/08/Concerto-gratuito-della-Asian-Youth-Orchestra-alla-Villa-dei-Capolavori.jpg7821070Maria Teresa Majolihttps://www.melobox.it/wp-content/uploads/2016/10/Arte-Online-Melobox-300x144.jpgMaria Teresa Majoli2022-08-08 09:24:442022-08-08 09:24:45Concerto gratuito della Asian Youth Orchestra alla Villa dei Capolavori