Correlazioni |Paki Paola Bernardi – Gli eroici furori arte contemporanea – Milano
Correlazioni |Paki Paola Bernardi
A cura di Silvia Agliotti
23 febbraio – 12 marzo 2021
Gli eroici furori arte contemporanea
Opening
23 febbraio 2021
ore 17-20
Gli eroici furori arte contemporanea
via melzo 30 – milano
furori.it
In galleria è ancora presente l’installazione Risveglio-Family 2021 di Simona Uberto, con i valori e significati che porta con sé e che comunica agli altri.
Gli ingressi alla mostra saranno contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza. Sarà anche possibile visitare la mostra su appuntamento chiamando il 347 8023868 o inviando una e-mail a silvia.agliotti@furori.it.
A Gli eroici furori vengono presentate due azioni diverse e congiunte di Paki Paola Bernardi: la prima ci propone una serie di cianotipie stampate durante la sua residenza a Berlino un anno fa che in parte si ispirano alla sua esperienza della città e al suo desiderio di comunicare, in parte agli anni ’20 e ’30 della Bauhaus e dello sviluppo di nuove e rivoluzionarie teorie psicanalitiche.
Altre sue importanti fonti di ispirazione sono le sperimentazioni fotografiche di László e Lucia Moholy-Nagy e di Man Ray, insieme a quelle sulla psiche di Wilhelm Reich, il noto discepolo di Freud che con la sua teoria degli orgoni ipotizza un’energia cosmica contenuta nell’atmosfera e nella materia vivente (di colore blu), e riconosce il ruolo sociale della sessualità, coniando il termine ‘liberazione sessuale’ e mettendo le basi per lo sviluppo di un approccio moderno alle tematiche umane e psicoterapeutiche. Ed ecco perché le cianotipie di Paki sono tutte di colore blu.
La seconda azione di Paki Paola Bernardi riguarda il suo lavoro come illustratrice, la presentazione al pubblico del nuovo mazzo di carte Archechic, con testi di Erika Serafin.
Il mazzo è un viaggio nella storia delle donne e della moda femminile del Novecento, attraverso 21 carte, 21 archetipi di donne e 21 stili diversi, dove ogni carta è portatrice di un messaggio inteso sia a far conoscere la storia della moda sia a permettere di scoprire qualcosa di sé.
Anche qui il focus è quello della scoperta e dell’auto-consapevolezza, seppure in modo giocoso, divertente e un po’ magico, attraverso le carte.
Durante la giornata di Opening, prolungato ai fini della sicurezza, la psicologa Carolina Camurati introdurrà i temi che riguardano Wilhelm Reich, l’energia orgonica, spaziando poi sul rapporto moda-psiche e sull’uso della realtà come specchio e rappresentazione.
Seguirà una dimostrazione dell’uso delle carte.
Paki Paola Bernardi
( Torino, 1964 ), ha studiato a Londra al Camberwell College of Arts dove ha conseguito un BA(Hons) in Graphic Design. In quel periodo ha seguito corsi settimanali e intensivi di illustrazione di moda presso Central Saint Martins College of Arts. A Londra ha lavorato per case editrici e riviste di moda, specializzandosi nel design di libri e riviste.
Tornata in Italia ha lavorato nel campo della moda e del design collaborando al redesign di logo e immagine coordinata della Maison Valentino. Dal 2002 al 2017 ha collaborato con il reparto di grafica dello studio Lissoni Associati, Graphx, in veste di Art Director per alcuni clienti selezionati. Da sempre interessata all’arte, nel 2009 crea Rosapaki Projects, spazio metaforico di libertà creativa, nel quale esperienza grafica, illustrazione e sperimentazione di materiali e tecniche si fondono in una ricerca più intima e personale, che investiga il confine tra arte e design, comprendendo in un itinerario personale incisione, ceramica e lavori col filo. Paki Paola Bernardi oggi si dedica completamente alla ricerca artistica nel suo atelier di Milano.
Tra le personali recenti ricordiamo a Gli eroici furori: Rituali, a cura di Silvia Agliotti, nel 2019 a Milano e tra quelle collettive Oggetto Libro, a cura di Susanna Vallebona, alla Biblioteca Braidense in collaborazione con l’Accademia di Brera, Milano 2018.
Correlazioni
Paki Paola Bernardi
A cura di Silvia Agliotti
23 febbraio – 12 marzo 2021
Gli eroici furori
Via Melzo 30, Milano