Cristiano Quagliozzi – Orizzontale verticale – Roma – 20/12
Orizzontale Verticale
di Cristiano Quagliozzi
Presentazione al Caffè Letterario Mangiaparole
Martedi 20 dicembre ore 19.00
ORIZZONTALE VERTICALE – libere visioni e interpretazioni di Cristiano Quagliozzi, volume pubblicato da Edizioni Progetto Cultura, verrà presentato al pubblico presso il Caffè Letterario Mangiaparole, via Manlio Capitolino 7, martedì 20 dicembre alle ore 19:00.
Insieme all’artista saranno presenti Marco Fioramanti, Ilaria Palomba, Davide Cortese, Marilena Votta.
Orizzontale Verticale è un provocatorio e onirico volume sperimentale che raccoglie una serie di disegni realizzati dall’artista romano dal 2011. Come suggerisce il titolo, il libro è fornito di una doppia possibile apertura, verticale e orizzontale, e le sue 118 pagine sono introdotte da due acquarelli di identico orientamento riprodotti come copertine. Il libro, disponibile per i collezionisti anche come opera in tiratura limitata, privo di codice a barre e contenente lineoleografie ispirate ai quattro elementi in un totale di 80 esemplari, è corredato di un’esaustiva serie di contributi critici di Giovanna dalla Chiesa, Marco Fioramanti, Laura Cianfarani, Davide Cortese, Marco Limiti e Marcella Cossu.
Lo spiazzamento disorientante suscitato nel fruitore da Cristiano Quagliozzi, mira ad immergere i lettori nella vertigine labirintica dell’inconscio. L’epifania del subcosciente messa in scena dall’artista nei suoi disegni spesso grotteschi e paradossali incrina il piano del reale, virando tra incubi postmoderni e archetipi mitici, omaggi ai maestri del simbolismo e dell’onirismo e visioni profetiche del presente. In Orizzontale Verticale “Al mundus fa riscontro l’immundus senza soluzione di continuità in un transito a getto continuo di visioni” come ben nota nel suo intervento critico Giovanna dalla Chiesa. Il risultato di questo dedalico spiazzamento è costringere il lettore a cambiare sempre il proprio punto di vista, lasciandosi travolgere dalle oscillazioni di senso e dalle metamorfosi formali del libro e della fantasia dell’artista. La piccola cosmogonia portatile creata da Quagliozzi con la complicità di Edizioni Progetto Cultura si offre come un progetto articolato e ricco di spunti artistici, ma anche come vero e proprio feticcio artistico disponibile per i collezionisti in tiratura limitata e accompagnato da esclusive lineoleografie dell’autore.
Cristiano Quagliozzi nasce a Roma nel 1983. Si laurea con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2007. In seguito è presente in numerose mostre collettive, personali e pubblicazioni di rilievo nazionale ed internazionale. A marzo 2014 pubblica il suo primo libro, Quando gli uomini avevano le ali, al quale si ispirano le tre edizioni della rassegna artistica multidisciplinare Pagine Aperte che coinvolge numerosi scrittori e artisti operanti nei campi della scultura, dell’installazione, della pittura, della video-arte e della performance ai quali viene affidata l’interpretazione dei disegni contenuti nel libro. Visionario, irriverente, a volte grottesco, Quagliozzi sviluppa un linguaggio personalissimo e poliedrico, che si esprime nelle discipline grafiche, pittoriche, plastiche, in interventi ambientali e performativi. Attualmente vive e opera a Roma.