I colori della Terra

Cristina Colombini – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09

Cristina Colombini sarà presente con alcune opere alla quinta edizione di Fructidor 2017, rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Il Melograno Art Gallery.

I colori della Terra

I colori della Terra

Cristina Colombini è un’artista che si appropria originalmente del linguaggio astratto per comunicare multiformi emozioni. Protagonisti sono i colori in tutta la loro drammaticità e bellezza, così intensi e talvolta materici da lasciare sorprendentemente stupefatto l’osservatore; forti cromatiche contrastano pensieri e liberano simbologie a volte racchiuse in icone vedi l’opera “Genetica” . C’è nell’artista l’urgenza di trasmettere, senza inutili formalismi, una complessità di visioni che insorgono prepotentemente nella sua anima in perfetta sintonia con la fantasia e capacità pittorica; l’immediatezza e la rapidità costruiscono simbologie su immagini che convergono tra loro per poi esplodere in forme oniriche che sembrano conservare tutto il calore dell’impulso primigenio creativo, vedi le opere “Paradiso” e ”Luna park”.

Dune

Dune

Precisamente, Cristina Colombini dipinge la luce, cattura la sua dinamicità non disdegnando la profondità né la gestualità. Emozioni raccontano, tra dissolvenze rarefatte ed irrefrenabili fremiti, la bellezza cosmica dei contrasti cromatici, sintetizzata con rapidi gesti, colti e suadenti, nitidi e determinati. Grande merito dell’artista livornese è quello di presentare i risultati con l’elegante leggerezza di chi sa quanti pensieri elaborati stiano dietro a quei lavori considerati riusciti, perché finalmente corrispondono alla sua intenzione.

Paolo Grigò

Cristina Colombini ha partecipato e varie mostre e rassegne, tra le quali ricordiamo il Premio Rotonda Livorno edizione 2008 e la recente personale dal titolo “Riflessioni e utopiche trasformazioni” presso la Torre Upezzinghi corso V.Emanuele Calcinaia per Vico Vitri Arte XIV edizione.

Fructidor 2017

2 – 14 settembre 2017

Livorno, via Marradi 62/68