“Culturidea: la 36° edizione del Porretta Soul Festival premia il leggendario Billy Vera, ma la commozione più grande è per il ritratto di Mauro Palmieri”
“Culturidea: alla 36esima edizione del Porretta Soul Festival premia il leggendario Billy Vera, ma la commozione più grande è per il ritratto di Mauro Palmieri”.
L’amicizia, collaborazione tra Sweet Soul Porretta e Associazione Culturidea ormai è ventennale. Dal 2016 poi questo rapporto si è intensificato e consolidato con la consuetudine da parte di Culturidea di premiare importanti figure del Porretta Soul Festival donando loro ritratti realizzati da pittori pistoiesi.
Questa consuetudine è diventata un modo per coniugare la valorizzazione di artisti pistoiesi e lasciare nei premiati un ulteriore meraviglioso ricordo della stratosferica manifestazione ideata e organizzata da Graziano Uliani e suoi collaboratori.
Per la 36esima edizione il presidente di Culturidea Riccardo Fagioli ed il consiglio hanno deciso proprio di valorizzare il lavoro, spesso nascosto, ma davvero fondamentale dei collaboratori del direttore artistico. Per fare ciò è stato scelto di omaggiare Mauro Palmieri, responsabile artistico del festival, con uno splendido ritratto ad olio di Silvia Mariotti. L’omaggio a Palmieri è andato quindi a sommarsi al consueto riconoscimento ad un musicista, cantante, autore che si sia particolarmente distinto nel mondo dello spettacolo. Il musicista scelto è stato il leggendario Billy Vera che anche al Rufus Thomas Park ha saputo emozionare il colto pubblico della manifestazione. A Billy Vera è andato il batik della veterana Annalisa Fusilli, autrice anche del murale ad Otis Redding cui il Porretta Soul Festival è dedicato fin dalla prima edizione.
I due premiati hanno manifestato grande gioia per l’omaggio ricevuto, ma l’emozione più grande si è registrata quando Mauro Palmieri ha sollevato il suo ritratto tra un’ovazione generale e l’abbraccio sincero di molti volontari del Sweet Soul Porretta.
Per quanto riguarda la musica le quattro giornate sono state semplicemente straordinarie. Tutti coloro che hanno calcato il palco del Rufus Thomas Park hanno saputo donare fortissime emozioni coinvolgendo il pubblico dalla prima all’ultima nota.
Dalle giovani studentesse australiane Sweethearts, premiate da Culturidea nel 2017, passando per Johnny Rawls, Chris Cain, Luca Giordano band, Mitch Woods, Gaudals Junk Band, Alabama Mike, Miss Bee and Bullfrogs, fino alla straordinaria Memphis Music Hall of Fame, passando per Andrew Strong (original The Commitments), è stato un caleidoscopico susseguirsi di emozioni senza fine. Il tutto è stato filmato da TVL con il cameraman Leonardo Monfardini che realizzerà uno speciale televisivo con interviste a Wendy Moten, Billy Vera, Andrew Strong, Alabama Mike, Rick Hutton e moltissimi altri protagonisti del più importante festival soul d’Europa.
(Ufficio Stampa Culturidea)