Daniela Antonello – ArtePadova 2021 C.A.T.S
Daniela Antonello e le sue opere ad
ArtePadova 2021
Contemporary Art Talent Show
Nata a S. Martino di Lupari (PD), risiede a Padova, città d’adozione. Inizia a dipingere fin dagli anni ’70 partecipando a mostre collettive ed esponendo in varie gallerie.
Da un trentennio si occupa di formazione di docenti, nei diversi ordini di scuola, nel settore dell’arte e dell’immagine, conducendo numerosi laboratori, a livello nazionale e internazionale, riguardanti il colore, il segno, la percezione, la comunicazione visiva.
Dal 1992 svolge attività di studio e di ricerca sui laboratori di disegno infantile e sul valore simbolico-emozionale del colore con l’“Associazione per lo studio dell’immaginario e della comunicazione simbolica in Terapia ed in Pedagogia” di Parma.
Dal 2001 al 2008 insegna “Didattica delle percezione e della comunicazione visiva” alla SSIS Veneto (Scuola Superiore di Specializzazione degli Insegnanti) Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Arte e Disegno; continua la collaborazione con il Centro di Eccellenza, Laboratorio di Metodologia e Didattica RED.
Collabora dal 2000, come esperta di Arte e Immagine, con la Rivista “L’Educatore” della Fabbri Editorl e pubblica molti libri riguardanti la conoscenza delle immagini e l’espressione artistica.
Negli anni 2002-2006 ha organizzato, coordinato e insegnato, nel Corso di Perfezionamento Universitario in “Teoria del Gioco e linguaggi espressivi”.
Nel 2005/2006 amplia la propria ricerca sulle tecniche del “Libro d’Artista” presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia partecipando alla Mostra del Libro d’Artista e a successive mostre a carattere nazionale.
Dall’agosto 2004 ininterrottamente, approfondisce a Berlino, Lipsia, Turingia, Baviera, Padova, Cornuda (TV), con il Maestro Andreas Kramer, il linguaggio delle forme e dei colori, partecipando a Lipsia, presso la galleria Cut-Laifart, all’intemationaler workshop & ausstellung “segno e colore” e a vari workshops presso l’atelièr Malfleck di Berlino e presso la Thuringische Sommerakademie a Bòhlen, Germania e in altre gallerie.
Dal 2005 è fondatrice e Presidente dell’’Associazione Xearte di artisti internazionali che opera in Italia e all’estero, soprattutto in Germania.