Danilo Nannipieri – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Danilo Nannipieri

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

Non poteva mancare a “Livornite Acuta” un ritratto del Che Guevara. Il Che rappresenta molto più di un’icona storica: è il simbolo di un legame profondo e viscerale tra Livorno e i valori di libertà, ribellione e giustizia sociale.

A Livorno, negli anni ’70, la venerazione per Che Guevara raggiunse livelli quasi mistici, rimasti nel tempo. Per i giovani livornesi, avere un poster del Che in casa era come avere un poster dei Beatles: un segno distintivo, un simbolo di appartenenza. Il Che rappresentava la lotta per la libertà, l’opposizione ai poteri oppressivi, e incarnava lo spirito ribelle che i livornesi sentono profondamente.

Anche nei luoghi più inaspettati della città, come gli uffici pubblici, il volto del Che spuntava alle spalle dei dirigenti, a testimonianza di un’adesione ideale e di un’identità culturale ribelle. Livorno, con la sua tradizione anarchica e libertaria, ha sempre avuto una forte empatia verso figure come il Che, che hanno fatto della ribellione contro l’oppressione una bandiera.

Questo ritratto, dipinto nel 1971, celebra non solo l’iconografia rivoluzionaria, ma anche un’intera generazione che si è identificata nei suoi valori, rendendo il Che un simbolo immortale.

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.