DANZAMACABRA – Leandro Lottici – Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma Boscolo Circo Massimo

POSTICIPATA A DICEMBRE!

DANZAMACABRA

Leandro Lottici

a cura di Matteo Ghirighini

LOCATION

Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma Boscolo Circo Massimo

VERNISSAGE

venerdì 4 dicembre 2020, ore 18.00

ORARIO DI APERTURA

sabato 5 dicembre: dalle 10.00 alle 23

domenica 6 dicembre: dalle 10.00 alle 18.00

lunedì 7 dicembre: dalle 10.00 alle 23.00

martedì 8 dicembre: dalle 10.00 alle 18.00

ABSTRACT. Uno straordinario viaggio introspettivo: il nostro ieri, i nostri possibili oggi ed il nos- tro sicuro futuro attraverso gli antichi ed arcani stilemi della danza macabra, nell’interprezione dell’inconfondibile segno grafico di Leandro Lottici. 10 xilografie, 5 matrici e XVII grandi disegni di Morte e Vita, Dio e Diavolo, Conoscenza e Oblio.

RETTIFICA COMUNICATO: Sebbene ci troviamo in una situazione normativa che ci consen- tirebbe, nonostante tutto, di aprire la mostra nei tempi stabiliti, abbiamo scelto di posticipare le date di questa nostra Danzamacabra. La decisione è stata particolarmente sofferta, sia per la nostra voglia di vedere realizzato questo laboriosissimo progetto in tutta la sua qualità e potenza, sia perchè il concept di Danzamacabra è strettamente legato, in maniera intrinseca ed apparentemente indissolubile, alle date stesse in cui ne era previsto lo svolgimento: il giorno dei vivi che furono, il giorno dei santi che sono e quello che ai morti si deve; e che, prosaicamente, sono traducibili con Halloween, Ognissanti e il Giorno dei morti. Ma col virus non si scherza e, anche se alcuni eventi similari hanno scelto di tenere aperte le loro porte, noi sentiamo più forte la volontà di rispettare i consigli governativi su distanziamento sociale e sulla limitazione agli spostamenti e non vogliamo offrire una potenziale occasione di pericolo ai visitatori della mostra. L’Arte è libertà e in libertà deve essere goduta. L’Arte è dialogo e incontro non limitabile o circo- scrivibile, l’Arte è confronto senza paure, con noi stessi e con gli altri, e non è vivibile appieno nel contesto della situazione attuale.

Crediamo che questa mostra meriti di essere vissuta meglio di come la si potrebbe vivere in questi giorni in cui, i pensieri di tutti, sono rivolti a questa grande sfida quotidiana con il Covid. In quest’ottica cogliamo l’occasione per raccomandarvi di seguire tutte le direttive ufficiali, siano esse in forma di consigli o in forma di decreti legge: se il Governo chiude teatri e cinema non è per problemi lobbistici o di classi, quanto per la volontà di ridurre la mobilità della gente e le occasioni di contatto e noi non possiamo non prenderne atto ed agire di conseguenza!

L’Arte è un Gran Ballo e, per quanto ci riguarda, con il virus non si danza! Rinunciamo ad una parte delle nostre libertà – anche se questo ci costa oggi sacrifici personali, familiari, economici e progettuali, per tornare completamente liberi il prima possibile! STAY SAFE, STAY AT HOME!

Non vogliamo comunque rinunciare del tutto alle date originali e perciò stiamo preparando un particolare VERNISSAGE LIVE su Instagram, Facebook e Youtube che si terrà domenica 1 no- vembre a partire dalle 18.

COMUNICATO: All’interno degli splendidi locali del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina e del Boscolo Circo Massimo, la sera e la notte di Halloween e, ancor di più, il giorno di Ognissanti e quello dei Morti saranno teatro di una mostra ardita, inedita e squisitamente sui generis: non commerciale, non piacevole nè semplice e della durata di soli tre giorni; impermanente ed apparentemente insensata come la vita e che, come la vita, trova il suo senso nell’essere vissuta. Una mostra che vi farà conoscere l’antica, mistica e misterica,

danza macabra di medievale memoria e lo farà attraverso 10 xilografie e 5 matrici xilografiche della serie di danze macabre preparate da Leandro Lottici, esposte insieme ad una serie di XVII (anagrammatelo!) grandi disegni a dimensione d’uomo: un ideale fregio continuo di oltre 25 metri, realizzato direttamente in loco, in cui la Morte danza con lo spettatore. Specchi evocativi d’iconografie conosciute, da Dürer e Botticelli a Banksy, volti a destrutturare e ricostruire l’immaginario di chi guarda e di chi, fra questi, dai grandi disegni avrà il coraggio di lasciarsi guardare. Un unico grande racconto rituale che, dalla creazione della Morte – all’atto della trasgressione di Adamo ed Eva – passando per le Grazie, l’Amore e la Rivolta del Lanciatore di fiori, ci porterà alla Confessione della Morte. La mostra danzamacabra è un’occasione irripetibile per venire a ballare con la triste Mietitrice, nella notte dei vivi che furono, nel giorno dei santi che sono e in quello che ai morti si deve. Per ricordarci di quello che sicuramente saremo e investigare l’adesso che siamo o l’adesso che, invece, potremmo essere… Durante il periodo della mostra sarà visitabile anche l’esposizione di libri antichi del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina e sarà in funzione il servizio food and beverage del Boscolo Circo Massimo con speciali tapas e cocktail ispirati ai cibi posti sulle ofrendas nel Día de Muertos. Durante la mostra sarà acquistabile uno speciale catalogo ‘d’Artista’ firmato da Leandro Lottici e Matteo Ghirighini.

La mostra rispetterà tutti gli standard di sicurezza contro il Covid, come da ultimo decreto. A tal fine è consigliata la prenotazione.

INFO: info@museodellacucina.com – +39.391.38.46.470 – +39.(0)6.93.575.484