David Begbie – “AMOURPHUS” – Cris Contini Contemporary – IL SALOTTO DI MILANO
DAVID BEGBIE
“AMOURPHUS”
7- 25 OTTOBRE
IL SALOTTO DI MILANO
Cris Contini Contemporary è orgogliosa di portare a Milano la nuova personale di David Begbie.
Il titolo della nuova mostra, AMOURPHUS, è un gioco linguistico che unisce il termine “amorfo” alle parole “amour” e “us” (ovvero noi).
Una triplice sintesi che abbraccia tre concetti chiave nella poetica dell’artista: il termine Amorfo rimanda al tratto distintivo di Begbie, il cui studio sull’anatomia umana si trasfigura spesso in silhouette dalle forme fluide e non tangibili. Amour e Us richiamano le relazioni racchiuse in queste forme, la congiunzione tra maschile e femminile, una dimensione di intimità inclusiva.
Emerge in ogni opera, con potenza plastica, la capacità straordinaria di lavorare la rete metallica con una precisione anatomica iper-reale. Prendendo le mosse dalla scultura classica e dai suoi canoni di bellezza, Begbie riesce a infondere nelle sue sculture una nuance emotiva dalla spiazzante contemporaneità.
La selezione di opere esposte al Salotto di Milano include una gamma ampia di lavori che spaziano dall’anatomia umana all’astratto e al figurativo, espressione di un’arte capace di trasportare anche i suoi soggetti più quotidiani a un livello filosofico.
David Begbie
David Begbie è uno dei più influenti scultori inglesi. Esponente di punta della scultura in rete metallica ha all’attivo mostre personali in tutto il mondo. Le sue opere sono esposte in Musei come la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma; la National Gallery Canberra in Australia; il Museum Beelden aan Zee in Olanda; la National Gallery of Canada; il National History Museum di Londra. Numerose le commissioni pubbliche e private, tra cui il Natural History Museum di Londra; the Faith Dome of the Millennium Dome, Greenwich; il Buddha Bar di Londra; Citibank, Londra; The Hyatt Carlton di Londra; il Connaught Hotel di Londra; The Lowry Hotel di Manchester; Hanover Grange, Montego Bay, Jamaica.
CRIS CONTINI CONTEMPORARY
La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia. Situata nel cuore di Londra, nella centralissima Mayfair ha da poco aperto anche una nuova sede in Montenegro. Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso ad un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Antonio Freiles, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Gioni, Lorenzo Puglisi e tanti altri. Grazie anche alle sue continue nuove collaborazioni internazionali Cris Contini Contemporary rappresenta un punto di riferimento immancabile per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo.
IL SALOTTO DI MILANO
Il Salotto di Milano è un laboratorio di eccellenze, un quality hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi. Situato nel cuore di Milano, in corso Venezia 7, il Salotto di Milano rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi. Una elegante vetrina nel cuore di Milano che ospita esclusivamente brand che fanno dell’eccellenza Made in Italy la loro missione, selezionati nell’ambito dell’arte, della moda, del jewellery, del design, dell’interior decoration, del food and beverage e dell’hi-tech. Un luogo di riferimento per chi ricerca e apprezza il valore intrinseco del ben fatto, la bellezza dell’autenticità, l’unicità, corredato da un servizio di hospitality di altissimo livello per garantire ai visitatori un’esperienza esclusiva. La location si snoda su due livelli per un’ampiezza di 1.000 metri quadrati: agli spazi espositivi si aggiungono una meeting room panoramica e una terrazza con vista sul quadrilatero della moda che si prestano elegantemente ad appuntamenti riservati, cocktails e party esclusivi.
Ufficio Stampa:
Barbieri & Ridet / info@barbieriridet.com / tel +39 02 58328232