Davide Ragazzi – Cosmoart – In Arte OFF – Genova

Il Programma Residenza di In Arte Off offre spazio di studio e galleria a Genova per artisti visivi selezionati che lavorano in una vasta gamma di discipline. Gli artisti invitati possono sviluppare le loro pratiche e presentare le loro opere a residenti e visitatori nello spazio- galleria vicino al negozio di cornici In Arte di Stefano Chiantera.

Per la comunità artistica genovese lo spazio espositivo e creativo dell’associazione culturale In Arte Off è un’opportunità unica per l’offerta culturale locale e per iniziative di sensibilizzazione della comunità.

Davide Ragazzi lavorerà a In Arte Off dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni tranne la domenica, dal 29 settembre al 9 ottobre 2020.
Evento Fb
I visitatori potranno osservare l’artista all’opera sia dall’esterno (grazie alle vetrate sulla strada) che all’interno della galleria nel rispetto delle normative anti-covid.
Oltre alle opere che Davide Ragazzi produrrà durante la residenza, saranno esposte opere recenti dell’artista, tra cui molte opere realizzate durante il periodo di lockdown in Italia.
La Cosmo Art di Davide Ragazzi, rappresentata da pittura e installazioni, ha origine dalla Scienza. Il personale approccio alla figurazione della Luna, dei pianeti rocciosi e della Terra parte dallo studio delle fotografie satellitari reinterpretate nel suo codice visivo.
“Il rapporto tra me e il mio pubblico, il confronto con altri artisti e cittadini sono sempre stati per me fondamentali. Il mio spazio di lavoro è una galleria aperta al pubblico dal 2004. Nel mio studio d’arte presento eventi per mostrare le mie opere d’arte e spiegare il mio lavoro. Offro lezioni gratuite di Pittura e Arte Contemporanea, per bambini e adulti. Presento le persone all’arte contemporanea e promuovo l’industria creativa e culturale. Dal 1997 organizzo anche mostre ed eventi culturali sull’arte contemporanea in diverse località urbane, con alcuni collaboratori.
Ho iniziato la mia ricerca sull’arte contemporanea nel 1993. Il volo umano, i legami tra arte e scienza, nel passato e oggi; la Luna, i pianeti rocciosi e la Terra sono soggetti di ricerca visiva. La mia tecnica pittorica è energica, veloce, gestuale, quando uso gli smalti; più lenta, descrittiva, materica, quando uso colori acrilici e ad olio. Nelle mie opere i soggetti ritratti, le tecniche utilizzate e i supporti scelti raccontano un profondo rapporto tra mondo antico e contemporaneo, che ho esplorato sin dall’inizio della mia ricerca. Il mio studio- galleria, a Genova è aperto tutti i giorni, con ingresso gratuito, su appuntamento.”
[Davide Ragazzi]