Davide Robert Ross – Pensieri e Anime dipinti a bitume – Il Melograno art Gallery – Livorno
La pittura di Davide Robert Ross ha un carattere intimistico e meditativo ed è incentrata sul ritratto. Il volto è il veicolo per interagire in modo speculare con lo spettatore. Il dialogo è intenso, coinvolgente: istanti sfuggenti, sguardi assorti, espressioni profonde e riflessive, provocano e toccano le nostre più segrete corde spirituali. Sono immagini di valenza universale, archetipi del nostro essere umani, che parlano ad ognuno di noi rivelando come in uno specchio ciò che ci accomuna.
La tecnica, inusuale, è senza dubbio un fattore scatenante di interesse. Intrigante e originale, il bitume è la cifra stilistica di Davide Robert Ross che lo usa in diversi strati per ottenere velature quasi impalpabili, fino a densità materiche importanti. Il tutto su lastre metalliche preparate ad hoc. Un mezzo antico sconosciuto ai più che permette effetti davvero notevoli.
“Il bitume, ovvero una miscela di idrocarburi solidi o semisolidi, usata normalmente per la pavimentazione stradale, come isolante o impermeabilizzante, è un prodotto forse poco raffinato, ma capace di offrire a chi sappia apprezzarne le qualità un’ineguagliabile scala di chiaroscuri, partendo dal nero assoluto fino ad arrivare alle tonalità di giallo più chiare.
Usato in combinazione con una particolare tecnica e resa di supporto, offre un’ottima pittura, lavorata con velature e spessori differenziati, permette di mantenere visibili i dettagli di arte gestuale, di cui l’opera è splendidamente arricchita. L’aspetto psicologico ed espressivo del soggetto, è la chiave di lettura principale spettatore dei miei ritratti, che richiamano l’interazione dello spettatore, svelandogli immediatamente la frequenza emotiva del dipinto, riconoscibilissima nell’ espressività del soggetto ritratto.”