Davide Robert Ross – Stanza Landini – Voghera

Davide Robert Ross in mostra a Voghera da sabato 2 aprile 2022

 “La Stanza Landini“, nuovo spazio d’arte a Voghera, accoglie le opere dell’artista di Mede fino al 10 aprile.

“Pensieri e Anime dipinti a bitume” e’ stata patrocinata dal Comune di Voghera e da La Stanza Landini,  presso la sala Pagano, città di Voghera.
Comprende una collezione di 26 ritratti, e, come il titolo suggerisce, il carattere dell’ evento e’ intimistico e meditativo, incentrato unicamente sul ritratto, usato come veicolo per interagire in modo speculare con lo spettatore.
 
Vedremo istanti sfuggenti, occhi assorti, espressioni profonde e riflessive, cercando di provocare per un istante un’ interazione emotiva nello spettatore.
Fattore decisivo, per l’ originalità dell’ esperienza, è l’ inusuale tecnica. Infatti tutti i dipinti sono eseguiti usando il nero bitume come mezzo espressivo.
Si tratta di usare diversi spessori di materiale, per ottenere velature quasi impalpabili, fino a densità materiche importanti, il tutto su lastre metalliche preparate ad hoc.
 
Come valore aggiunto, durante l’ inaugurazione del 2 aprile, è stato eccezionalmente sperimentato un connubio tra arte e vino, con il Sommelier Maurizio Tola, che ha servito, in bicchieri neri, un particolare vino, dando una chiave di lettura, su un dipinto da lui scelto per l’ occasione, unica a livello di sensazioni, invitando i presenti a condividere l’ esperimento..