Debora Garritani – Ver Sacrum – Studio d’arte Cannaviello- Milano – 29/06 – 12/09
Debora Garritani – Ver Sacrum
29 giugno – 12 settembre 2017
Opening giovedì 29 giugno 2017, ore 18.00
Ver Sacrum è il titolo della mostra fotografica di Debora Garritani che avrà luogo presso lo Studio d’arte Cannaviello, Milano dal 29 giugno al 12 settembre 2017.
La serie, composta di opere singole e trittici, costituisce una riflessione sull’archetipo morte e rinascita che contiene in sé il germe della trasformazione e della rigenerazione, tema che si presta a innumerevoli chiavi di lettura, in un’atmosfera che guida nell’intimo come all’universale, senza soluzione di continuità, lasciando che l’immagine venga fissata e scoperta secondo la sensibilità, l’esperienza e il viaggio personale dello spettatore.
Sia che la chiave sia biografica o universale, lo spettatore è immerso in un viaggio che implica necessariamente una trasformazione: un percorso di trasformazione e rigenerazione di cui è metafora la Primavera, momento di risveglio in cui si incontrano mitologia, filosofia, simbolismo e riti antichi.
Debora Garritani è nata a Crotone nel 1983. Nel 2012 ottiene la laurea triennale con indirizzo pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente vive e lavora a Milano. Nel 2014 tiene la sua prima personale allo Studio d’arte Cannaviello; nello stesso anno presenta i suoi lavori alla Galleria Interno 18 (Cremona) e T14 (Milano). Nel 2014 è finalista al premio Cairo. Ha partecipato a numerose collettive in gallerie e musei fra cui: MA*GA, MAGA Museo di Arte contemporanea di Gallarate; Esentay Gallery (Kazakistan); APART spaziocritico (Vicenza).