Dialoghi di arte e scienza: Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza – Bologna

Martedì 4 aprile 2023, ore 18
Bologna
In un mondo in cui l’essere umano rischia di produrre un’inversione tra mezzi e fini, c’è ancora spazio per relazionarsi con la natura? Quali sono i sogni che arte e scienza possono alimentare?
Tra tecnica, virtualità e mondi paralleli, l’essere umano ha ancora dei punti di gravitazione?
Sono alcune delle domande e delle riflessioni al centro del secondo dei Dialoghi di arte e scienza “Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza“, con l’obiettivo di indagare l’evoluzione del rapporto uomo-natura, a partire dal Cinquecento di #UlisseAldrovandi fino al sogno contemporaneo di evadere dall’ordine conosciuto.
Intervento introduttivo di Marcello Veneziani, editorialista e scrittore, che sarà protagonista della tavola rotonda insieme a Roberto Balzani, presidente Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista, Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli. A moderare l’incontro sarà Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale di Fondazione Golinelli.
L’incontro è il secondo dei Dialoghi di arte e scienza, il ciclo di conferenze di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, organizzato in occasione della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”.
Al termine del Dialogo sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l’accompagnamento di una guida esperta.