Dialogo Inverso, Orientarsi tra le macerie -Giorgio Distefano e Ettore Pinelli – Cartavetra – PISA
Venerdì 18 marzo alle ore 16;00, la galleria Cartavetra inaugura il secondo atto di Dialogo Inverso, Orientarsi tra le macerie a cura di Mattia Lapperrier. Il confronto tra Ettore Pinelli e Giorgio Distefano si capovolge attraverso una riconfigurazione allestitiva.
Una mostra con due volti, cominciata il 18 febbraio, in cui il lavoro degli artisti si muove in uno spazio suddiviso idealmente in tre stanze in costante mutamento, fino ad arrivare a un rovesciamento, svelato durante il secondo opening, il 18 marzo 2022.
Giorgio Distefano e Ettore Pinelli, entrambi siciliani, focalizzati sul medium pittorico, si legano in questo percorso guidati dal concetto di frammentazione, aprendo una finestra interrogativa sull’idea di immagine per mezzo dell’immagine stessa. Il nuovo appuntamento, mantiene il tracciato tra figurazione e astrazione, sconvolgendo i canoni museologici, costringendo il fruitore a cambiare completamente il proprio punto di vista. Dal 18 febbraio al 18 marzo è stato possibile assistere a una narrazione, giungere a un punto di raffronto introdotto e guidato da Ettore Pinelli che ora lascia spazio a Distefano per poter mettere in luce la propria posizione.
Il primo artista rimarca le logiche del limite e dell’eccesso indagando i linguaggi del presente, i comportamenti estremi, la dimensione sociale, all’interno di una cornice massmediale. Distefano risponde invece con una proposta pittorica che trae origine dal paesaggio, per poi riflettere sulla condizione umana e ambientale, rivelando l’instabilità inaspettata che si cela dietro la solidità della pietra.
La mostra è visitabile fino al 16 aprile 2022, nei giorni di apertura della galleria: dal mercoledì al sabato, dalle 15:30 alle 19:00, in Via Maggio 64/R.