“Dolci carezze di sale” – Galleria d’arte la Fonderia – Firenze
“Dolci carezze di sale”
Pablo Llana, Marco Ferri e Lorenzo Cecilioni
Galleria d’arte la Fonderia
Firenze
21 settembre – 5 ottobre 2019
Inaugurazione sabato 21 settembre alle 18
Inaugura a Firenze, sabato 21 settembre alle 18, negli spazi della Galleria d’arte la Fonderia, “Dolci carezze di sale”, un viaggio all’interno di una forma poetica visiva che sfiora e contesta la materia.
La Galleria d’Arte la Fonderia porta sulle rive d’Oltrarno, dal 21 settembre al 5 ottobre 2019, tre artisti non toscani, il messicano Pablo Llana, Marco Ferri di Tarquinia e Lorenzo Cecilioni di Pesaro.
Dolci. L’elemento dolce della mostra è caratterizzato da molte delle cartacce di plastica riciclate che contengono dolciumi “Junk Food” (cibo spazzatura), dolci e irrinunciabili. Pablo Llana utilizza questi scarti per contestare il fenomeno consumistico che ha ammalato la società occidentale contemporanea. Questa parte di dolciumi-Junk Food opposti nel gusto al sale, carezza l’uomo, lo seduce, lo conquista ed è desiderabile, nascondendo in realtà malessere fisico e sociale.
Carezze. La poetica dolce, carezzevole, fanciullesca e delicat e ermetica è la costante nelle opere di Marco Ferri.
Sale. L’elemento fondante dell’opera di Lorenzo Cecilioni che usa cristalli di sale come base per gran parte delle proprie opere.
Via della Fonderia 42R – Firenze