Donatella Donatelli - Be that woman - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Donatella Donatelli – Be that woman – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

*** LET’S START AGAIN! ***

DONATELLA DONATELLI
Be That Woman – Mitologia Contemporanea
a cura di Chiara Reale

al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
fino al 30 giugno 2020

Donatella donatelli photography

Sala delle Veneri – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Be that Woman. Mitologia Contemporanea

Nella Sala delle Veneri del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli trova la giusta collocazione l’istallazione fotografica di Donatella Donatelli dal titolo Be that woman – Mitologia Contemporanea, a cura di Chiara Reale. La mostra, inaugurata lo scorso 4 marzo e rimasta chiusa a causa del lockdown che ha visto le sale del Museo cittadine chiuse per oltre tre mesi, è ora nuovamente visitabile, fino al prossimo 30 giugno.

Dodici donne, volti sconosciuti ma che attraverso elementi simbolici incarnano dodici figure iconiche appartenenti all”immaginario contemporaneo. Una visione moderna dell’essere femminile che affonda le radici nei riferimenti classici ma che da essi si emancipa divenendone complementare: è così che l’istallazione di Donatelli prende fisicamente il posto la Venere Callipigia (in prestito fino a giugno 2020) contornata dalle altre opere greco-romane di inestimabile valore storico-artistico che omaggiano l’essere femminile. Il messaggio non lascia adito a fraintendimenti: senza voler negare l’accezione classica di femminilità intesa come bellezza, leggiadria e fecondità, l’artista intende proporre un nuovo universo iconografico in cui la donna è anche anche simbolo di forza, sapienza, diversità, accoglienza, multietnicità, tolleranza.

ttraverso l’accostamento delle opere di Donatelli con i tesori custoditi dal Museo cittadino osserviamo come “mitico” e “contemporaneo” non sono così poi così distanti: oggi il sostantivo “mito” e l’aggettivo “mitico” sono utilizzati frequentemente in riferimento a una persona o personaggio divenuto un’”icona” nel senso semiologico del termine: portatore di un messaggio attraverso l’immagine. La mostra intende rendere omaggio alla donna che può incarnare ogni forma, quelle indicate dalle fotografie di Donatelli e quelle delle inestimabili opere greco-romane.
Il mito femminile a cui si riferisce la mostra arriva dall’antichità e sotto una nuova veste fotografica rinnova l’idea alla base del divismo: indicare riferimenti femminili in cui, come nel mito, possano riconoscersi tutte.

Donatella Donatelli è una fotografa napoletana. Ama definirsi interessata non all’aspetto puramente commerciale e tecnico della fotografia, quanto al desiderio di placare un bisogno privato di fermare il tempo in un solo istante e permettere al fruitore di guardare il mondo attraverso i suoi occhi. I temi della diversità e l’universo femminile sono sempre al cento della sua ricerca artistica. Numerosi i progetti che ha ideato e realizzato da sola o in tandem con altri artisti, e con cui ha partecipato a mostre personali e collettive. Alcune sue foto sono state pubblicate anche sulla rivista Vogue international e hanno vinto concorsi fotografici fra cui la quindicesima edizione del Premio internazionale Musica Diversa- Omaggio a Demetrio Stratos.

MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo 19, Napoli

Aperto tutti i giorni (chiuso il martedì)
ore 09.00 – 19.30, Le operazioni di chiusura iniziano alle 19.00

www.museoarcheologiconapoli.it
Prenotazioni obbligatorie su www.museoarcheologiconapoli.it e www.coopculture.it!