Donne Inquiete 5. Edizione 2019 – Gloria Pastore – Trieste

Chi sono io. Cronaca delle invisibili.

Donne Inquiete 5. Edizione 2019

Design Of The Universe e Donne Inquiete

Spazio Rosa, Via Edoardo Weiss,
Parco San Giovanni, Trieste
Mostra installazione site specific
inaugurazione sabato 7 settembre ore 18.00

Gloria Pastore
www.gloriapastore.it

Donne Inquiete

Lo storico appuntamento di “Donne Inquiete. Percorsi urbani di arte e di cultura contemporanea” torna a Trieste con la sua quinta edizione. Il progetto ci riconduce alla memoria di alcune donne coraggiose, attiviste, pensatrici rivoluzionarie militanti che si sono sempre schierate dalla parte dei più deboli, svelando anche l’identica oppressione di fascismo, nazismo e comunismo.

Una di loro è Elizabeth Cochran alias Nellie Bly, la prima giornalista investigativa degli Stati Uniti che ha avuto il coraggio di accettare una proposta molto particolare per conto del suo giornale: documentare le condizioni delle donne nell’ ospedale psichiatrico femminile di Blackwell’s Island. Cochran si è fatta rinchiudere in manicomio fingendosi pazza per scrivere successivamente un aericolo aperto sulle sue esperienze personali e le violenze psicologiche e fisiche subite. L’inchiesta, pubblicata poi con il titolo Dieci giorni in manicomio,aveva suscitato talmente tanto scalpore da determinare una riforma degli istituti psichiatrici nello stato di New York.

Al centro della nuova edizione vediamo quindi un progetto espositivo di grande impegno concepito dall’artista napoletana Gloria Pastore e curato da Beth Vermeer che vuole fare tornare in vita tutte quelle donne combattive e i loro tentativi di difendere la libertà di opinione e di espressione. “Chi sono io?” è il titolo della mostra dominata da un’installazione monumentale site-specific e una serie di disegni in tecnica mista che uniscono l’atmosfera della sofferenza con la poetica innata della Pastore: un appello emozionante che riuscirà indubbiamente a catturare l’attenzione del pubblico.