Duelli d’arte: veti e verdetti di Plinio Nomellini / Capitolo 1°

Duelli d’Arte: veti e verdetti di Plinio Nomellini – Pinacoteca Servolini – Collesalvetti

In onda sabato 4 luglio 2020 alle 17 la 4° Puntata della rubrica “Dal Caffè Bardi a Bottega d’Arte: così parlò Servolini”, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli.

Pinacoteca Carlo Servolini

Si intitola “Duelli d’Arte: veti e verdetti di Plinio Nomellini / capitolo 1°”, ed è concepita nell’ottica della riproposizione del complesso affresco di alleanze e, al contempo, di veti, messi in atto dai protagonisti del Novecento labronico, ma più genericamente toscano.

Duelli d’arte: veti e verdetti di Plinio Nomellini / Capitolo 1°

Ne esce indiscusso protagonista Plinio Nomellini, per la prima volta inquadrato nelle vesti di antagonista storico di Carlo e Luigi Servolini, la cui posizione risulterà assolutamente strategica nello scacchiere toscano e italiano per decretare le sorti avverse di entrambi i colleghi livornesi.

Si tratta di un affresco sicuramente inedito, di un punto di vista alternativo, ma soprattutto di un altro Novecento.
Seguiranno altre puntate della rubrica “Dal Caffè Bardi a Bottega d’Arte: così parlò Servolini”, parimenti intitolate al ruolo di Nomellini, destinato a imporsi nella sua indiscussa centralità tanto tra le fila del Gruppo Labronico, quanto nell’ambito di “Bottega d’Arte“ Livorno, decretando fisiologicamente la marginalizzazione dei suoi antagonisti, in primis, come vedremo, Carlo e Luigi Servolini.