El Fooser – Black Spring Bookshop – Firenze – dal 29 aprile
DAL NERO CUORE
El Fooser
Creature degli oceani reali o surreali, in mostra da sabato 29 aprile 2017
Firenze
Inaugurazione alle ore 19.00
El Fooser
Al secolo Enrico Fuser, nato a San Donà di Piave (VE) il 22 luglio 1978. Grande appassionato di natura, skipper, pittore. Il rimando alle scienze naturali, alle stampe naturalistiche d’epoca, ai bestiari, al mondo dell’occulto, ma anche alle icone contemporanee è ben visibile nei suoi lavori. I suoi soggetti preferiti sono creature marine, uccelli, ma anche dirigibili che trasforma in ibridi cetacei volanti quasi frutto dell’immaginazione di Jules Verne. Per la realizzazione dei suoi lavori utilizza autentiche carte nautiche d’epoca e supporti cartacei antichi. Vive e lavora a Bologna.
Instagram: el_fooser
facebook.com/elfooser
Ho sempre provato un’attrazione irresistibile per le carte nautiche:
mi ci perdo immaginando imprese di naviganti ed esploratori, isole e coste frastagliate che evocano avventure e disavventure…
E l’idea di dipingerci sopra creature degli oceani, reali o surreali, dà vita all’affascinante amalgama tra fantasia e accurata ricerca delle forme che caratterizza le opere di Enrico Fuser alias El Fooser. Alcune evocano una sorta di diario illustrato di un Darwin che esplora un mondo perduto con sottile ironia, quasi a volersi prendere la rivincita su tutto ciò che si è ormai estinto o rischiamo di distruggere.
Con Enrico ci accomuna anche la passione per Francisco Coloane, e non pochi dei suoi dipinti si ispirano agli ineguagliabili racconti del grande narratore cileno dei mari del sud e degli aspri territori alla fine del mondo, ridando vita a protagonisti di storie che appartengono a un passato memorabile, tra balene leggendarie – che possono spiccare il volo trasformandosi in dirigibili – e indios della Terra del Fuoco: dipingerli è anche un modo per tenere viva la memoria degli oltraggi subiti, e del loro proficuo e rispettoso rapporto con madre natura che la nostra “civiltà” non sa più ritrovare.
Pino Cacucci
Via di Camaldoli 10R, 50124 Firenze