Elisa Del Taglia – “The Nightmare Inside” al Macro di Roma
Paesaggi Elettronici al MACRO di Roma.
Nell’ambito del programma Fuori Quadriennale della 16a Quadriennale d’arte
Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, ha ospitato l’evento proiettivo Paesaggi Elettronici, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Accademia di Belle Arti di Roma, nell’ambito della 16a Quadriennale d’arte “Altri tempi, altri miti” (al Palazzo delle Esposizioni dal 13 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017).
Il progetto ha raccolto opere di video arte selezionate tra le proposte di studenti che frequentano le Accademie d’Italia. Si tratta di un universo vario in cui l’idea stessa di paesaggio viene declinata nei modi più diversi: come spazio, naturalmente, ma anche come racconto interiore o indagine del particolare.
I curatori dell’iniziativa e comitato stesso di selezione: Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC.), Tiziana D’Acchille (Accademia BB.AA. di Roma), Teresa Macrì (Accademia BB.AA. di Roma), Lea Mattarella (Accademia BB.AA. di Roma), Federica Pirani (Sovrintendenza Capitolina ai BB.CC.) e Gabriele Simongini (Accademia BB.AA. di Roma).
Tra i video selezionati “The Nightmare Inside” di Elisa Del Taglia, giovanissima artista livornese che frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Firenze.
La protagonista sogna, è tranquilla ma ad un certo punto l’inconscio si fa sentire. L’inconscio fa cessare il sogno e tutto diventa un incubo. La protagonista si sveglia e sul volto ha i segni lasciati dall’ultimo sogno fatto. Cosa significa? che la realtà che abbiamo dentro è riflessa sulla nostra quotidianità, non ce ne rendiamo conto ma ne portiamo i segni sul volto. La protagonista infatti non sa di avere i segni sul volto e si riaddormenta pensando che fosse solo un sogno.
Elisa Del Taglia