Ema Grazioli – “ReelAZIONE” – Ex convento di Fino del Monte

Seconda tappa di “ReelAZIONE”

Nel magico ex convento di Fino del Monte

Dal 13 al 21 Agosto

Venerdì 16.00/19.00,Sabato e Domenica 10.00/12.00 e 16.00/19.00

Vernissage Mercoledì 17 Agosto alle 18.00 con aperitivo.

Cosa c’è dentro una persona? Come e di cosa è fatta la parte astratta della persona? In che modo entra in relazione con ciò che la circonda e con l’altro? Cosa accade quando c’è una relazione centripeta e centrifuga? Come si rapportano la parte astratta, energia impalpabile e quella concreta fatta di vero e di materia? E perché tendiamo a restare nell’astratto più che nel concreto?
Queste le domande dalle quali scaturisce questo progetto. Un’esigenza interiore, un’urgenza di domande e la ricerca di risposte.

Un processo di decostruzione e ricostruzione di sé suddiviso in 5 fasi, non necessariamente in ordine cronologico, dove il centro è la persona in relazione al sé più profondo e all’altro, a colui che è fuori di sè.

“Reel” come medium contemporaneo che porta all’attenzione, al coinvolgimento e all’interazione, ma che ha poco di “real”.

Manca infatti di con-TATTO, di un tocco vero e concreto.

Di qui l’azione come desiderio di ricreare un contatto con ciò che di vero ci mantiene in vita come individui esseri umani e come parte di una relazione che richiede la presenza e la partecipazione di due o più persone.
“Azione” che richiede attesa, aspettativa, tempo e risposta. “Azione” che spaventa perché prevede una scelta non schermata da un dispositivo, e che quindi non passa attraverso un filtro o da una “reazione” statica e asettica come può essere una emoticon, che ne falsa la veridicità e l’essenza più pura.

@ema.g_art