Emilio Prini – Il caso standard © – Ordet – Milano

Emilio Prini

Ordet presenta “Il caso standard ©”, la prima esposizione dedicata ai disegni a macchina di Emilio Prini (1943-2016), lavori realizzati tra la fine degli anni Sessanta e la metà dei Settanta adoperando una macchina da scrivere Olivetti 22.

Scaturite da un incontro con il demone ingegnere Barbatus o Barbus, apparso all’artista in un albergo romano, queste immagini, figure e studi elaborano formule matematiche, rapporti architettonici e piani poetici attraverso i quali Prini interviene sulle dimensioni dello spazio, del tempo e dell’esistenza. Variabili, insiemi, zone, incognite, infinitesimi, equivalenti e adiacenti, cicli, binari, scarti, valori e parziali sono solo alcuni dei fattori oggetto di studio e speculazione.

I disegni sono accompagnati da nuovi pannelli in betulla – “standard” per Prini – esempi di produzione seriale e industriale, e superfici “non standard” in formica, sezionate secondo il rapporto 2:7 investigato nei disegni, che rivelano le interazioni tra conformità e discordanza, sottrazione e creazione.

L’artista, il più enigmatico esponente dell’Arte Povera, si serve dei concetti di “standard” e “non standard” come paradigmi per esibire modelli e sovvertire regole, dedicandosi alla ricerca di evidenze estetiche non casuali attraverso una strategia dello spiazzamento e del paradosso.

Conclude la mostra la Formula ST/NS che racchiude il codice per gli sviluppi standard e non standard. Dalla sua prima versione del 1969 viene progressivamente arricchita ed elaborata per trovare la sua forma definitiva nel 1979.

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con Timotea Austoni Prini.

ORDET

Emilio Prini
Il caso standard ©

Opening giovedì 4 maggio, h. 18–20

5 maggio – 24 giugno 2023

mercoledì – sabato, h. 14–19
e su appuntamento

Via Adige 17, 20135 Milano
info@ordet.org
ordet.org

@ordet_   #ordetmilano   #EmilioPrini   #Ilcasostandard

Talk

La dimensione dell’esodo.

Etica della diserzione II

giovedì 11 maggio, h. 18

Ordet, Via Adige 17, 20135 Milano

una tavola rotonda organizzata in collaborazione con Fondazione Antonio Ratti.

Parteciperanno:

Federico Campagna, filosofo

Cristina Morini, ricercatrice sociale e filosofa

Liliana Moro, artista

Modera: Annie Ratti, artista

Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’incontro sarà trasmesso in diretta su YouTube

Per info fondazioneratti.org

@ordet_ @fondazioneantonioratti #ladimensionedellesodo #eticadelladiserzione

Instagram icon Website icon