ENDLESS WORSHIP – Bloomsbury Central Baptist Church

ENDLESS WORSHIP

Bloomsbury Central Baptist Church

253 Shaftesbury Avenue

Londra, WC2H 8EP


Vernissage – 14 ottobre 2023 | 18.00 – 20.00 | RSVP – info@endlesstheartist.com

La Mostra…

Endless è un artista londinese che trae ispirazione dal mondo che vede intorno a sé, spesso affrontando il tema dell’adorazione sociale dello status e del lusso che diventa quasi cultuale. Endless paragona questo desiderio materialistico a quello del culto religioso, con simboli e icone intrinsecamente radicati nel cuore del suo lavoro. Endless incorpora anche elementi dell’iconografia di strada nelle sue opere, ricollegandosi alle sue radici di Street artist. “Endless Worship” è una mostra di una settimana durante Frieze London, dove Endless espone per la prima volta un’opera di grandi dimensioni in un edificio sacro, presso la Bloomsbury Central Baptist Church nel cuore di Londra. L’opera copre il crocifisso al centro dell’edificio e, pur sembrando controversa per il suo simbolismo, si focalizza sulla ricchezza, il potere, il desiderio e la nuova era di culto dell’umanità, affrontando la storia e il significato dell’edificio e commentando questi argomenti e le osservazioni che circondano il “Brand Worship”. La serata inaugurale prevede un soundscape da parte del DJ e produttore di fama mondiale DJ Yoda, un’installazione dell’artista e la scultura vivente Daniel Lismore: una sinfonia creativa di arte e musica, in un edificio che incarna l’idea di libertà ed espressione.


La Chiesa

La Bloomsbury Central Baptist Church ha una ricca storia, profondamente radicata nella ricerca della giustizia. Dalla sua prima presa di posizione contro i sostenitori americani della tratta degli schiavi, ai suoi continui sforzi per aiutare i più vulnerabili di Londra, tra cui l’aver ospitato Martin Luther King nel 1961 e l’aver celebrato matrimoni tra persone dello stesso sesso come prima chiesa battista britannica. La loro visione non solo cerca di ispirare diverse forme di fede, ma riconosce anche che la fede deve essere provocatoria per avere un impatto significativo.

Il Vernissage…

La serata inaugurale della mostra sarà caratterizzata da un paesaggio sonoro realizzato dal DJ e produttore di fama mondiale – DJ Yoda – con una sinfonia inedita di paesaggi sonori elettronici ambientali che sono stati progettati per completare l’estetica dell’edificio e delle opere d’arte al suo interno. 



La serata inaugurale sarà caratterizzata anche da un’installazione dell’artista e dalla scultura vivente Daniel Lismore. Daniel, che ha già esposto alla Tate Modern, alla VNA e in numerosi musei in tutto il mondo, presenterà un’installazione unica che farà riferimento alle opere di Endless e alla chiesa in cui sono esposte.

www.endlesstheartist.com

www.daniellismore.com

www.djyoda.co.uk

www.criscontinicontemporary.com

https://www.bloomsbury.org.uk

press – mia@endlesstheartist.com

Biografia Endless…

Il suo nome è “Endless”, una parola che incarna la sua creatività, la sua passione e il suo slancio senza limiti. Endless è un artista londinese che fonde pratiche e stili dell’arte di strada e contemporanea. Iniziando a esporre le sue opere per le strade di Londra, la sua reputazione è cresciuta fino a catturare l’attenzione del mondo dell’arte, di marchi iconici, dei musei e dei media. Mai privi di significato o di profondità, i messaggi chiave delle vivaci opere interpretano le osservazioni imparziali dell’artista sulla società, esplorando il rapporto dell’umanità con la moda, la pubblicità, il culto dei marchi, il consumismo e la cultura delle celebrità, spesso infondendo il tutto con immagini urbane contemporanee. La sua costante forza creativa e l’impenetrabile etica del lavoro lo hanno portato a fare grandi passi avanti nel mondo dell’arte, tra cui diventare il primo Street artist della storia ad avere opere acquisite dalla prestigiosa collezione delle Gallerie degli Uffizi e a esporre alla Biennale di Venezia. Endless continua a esprimere le sue idee attraverso la Street art, ma le sue opere più esclusive si trovano nelle gallerie Cris Contini Contemporary e nelle case dei collezionisti di tutto il mondo.