Enzo Gravante e la Giornata mondiale dell’Acciuga

La giornata mondiale dell’Acciuga si celebra il 18 luglio.

Con un corpo sottile, agile, slanciato e dalle splendide sfumature argentate, questo pesce azzurro, tradizionalmente considerato un alimento economico, ha recentemente conquistato un posto anche nelle cucine dell’alta gastronomia.

Non poteva mancare l’omaggio all’ Acciuga di Enzo Gravante – Zeno Travegan

Dipinti in tutte le maniere, su tela, su tavola, su cartoni da  imballo o su preziose e antiche carte, i pesci sono metafora del silenzio, elemento fondamentale nella ricerca di un percorso in continua evoluzione, ma anche desiderio da contrapporre ai fiumi di parole spesso inutili di questi tempi. In particlare le acciughe lo ispirano grazie al loro dinamismo, a quel carattere così “sfuggente” e, soprattutto, alla caleidoscopica rivelazione di mille colori e sfumature, dei riflessi veloci tra acqua e luce.

Nel ciclo “Anciue” (espressione tipicamente genovese), Gravante evidenzia ulteriormente la sua produzione caratterizzata da un vero e proprio ponte tra classicità e contemporaneità. Le sue acciughe, colorate e rilucenti, nuotano anche su uno spartito d’epoca a sottolineare che anche quei movimenti, rapidi e luccicanti, hanno in ritmo, un mood. Un costante riferimento alla musica che rappresentato il suo passato.

cerca le acciughe nell’ecommerce