Espressioni Labroniche – Bernardo Celata, Luca Leotta, Nicola Mazzinghi e Tommaso Ricci – Cantina della Coppa Barontini – Livorno
Nello stupendo scenario della cantina della Coppa Barontini, presso gli Scali del Ponte di Marmo, si aprirà sabato 7 settembre alle ore 18 la mostra collettiva
Espressioni Labroniche
Espongono gli artisti livornesi:
Tommaso Ricci, Bernardo Celata, Nicola Mazzinghi e Luca Leotta
La mostra sarà aperta fino al 15 settembre 2024
Per il secodo anno consecutivo, i quattro artisti espongono presso questa stupenda e unica location, una cantina settecentesca che si trova al livello dell’acqua, nei fossi di Livorno, e che è il fulcro dello storico evento “Coppa Barontini”.
La Coppa Barontini, giunta ai cinquant’anni, è una storica gara remiera notturna di Livorno, che si svolge nei “fossi” della città, celebrando Ilio Barontini, compagno comunista che aveva combattuto in tutto il mondo contro le dittature. L’evento, nato dall’iniziativa della sezione PCI “San Marco Pontino”, ha superato numerose difficoltà organizzative e politiche. Con il tempo, è diventato un momento di grande partecipazione popolare, legato alle tradizioni e alla storia di Livorno. La manifestazione, originariamente diurna e poi spostata in notturna, ha saputo mantenere viva la passione dei suoi fondatori, diventando un patrimonio culturale cittadino.
Il tragitto della Coppa Barontini attraversa i quartieri storici di Livorno, come Venezia, Pontino e Ovosodo, e il pentagono del Buontalenti. La gara celebra non solo l’abilità sportiva, ma anche la bellezza della città, offrendo una “vista dal basso” delle fortezze, palazzi, chiese e cantine lungo i canali medicei. Livorno, trasformata da piccolo borgo di pescatori a città nel 1606 sotto i Medici, mantiene ancora oggi la struttura pentagonale ideata dall’architetto Buontalenti, con i suoi fossati navigabili che raccontano la storia della città.
Gli artisti
Bernardo Celata
Pittore autodidatta livornese, cerca di trasferire nella pittura la sua passione per i grandi spazi naturali e per la sintonia che riesce a stabilire con essi. Le scene rappresentate appaiono vive ed in trasformazione, grazie ad un buon grado di realismo associato ad una texture pittorica allo stesso tempo spontanea e ricercata. Il pittore contemporaneo a cui principalmente si ispira è Mark Boedges. I quadri di Bernardo Celata sono per chi si vuole portare a casa una scena naturale che appaia in continuo cambiamento, anche a distanza di tempo.
Luca Leotta
Luca Leotta è nato e vive a Livorno. Realizza opere su commissione e per la sua collezione privata, vuole condividere la sua passione con persone lontane e vicine. Espone il suo lavoro, raffigurando le cose che vede e come le percepisce. La sua tecnica spazia dall’olio all’acrilico e in alcuni casi al polimaterico.
Nicola Mazzinghi
Pittore livornese, segue il corso di pittura nella “Fucina” di Angelo Foschini
Tommaso Ricci
“Mi chiamo Tommaso Ricci e da sempre sono appassionato di pittura, con particolare interesse verso il movimento macchiaiolo e post-macchiaiolo. Sono innamorato della mia città (Livorno) e in particolare della sua storia e per questo ho un debole per tutti quegli artisti che ne rappresentano angoli non più esistenti o prospettive ormai perdute. Da poco ho iniziato il mio percorso nel mondo della pittura e mi piace ispirarmi ai grandi maestri macchiaioli, anche se c’è ancora tanta tanta strada da fare!”