Fabio Taramasco e Luca Ferrando – Varie ed eventuali – Il Melograno Art Gallery

Fabio Taramasco e Luca Ferrando

Varie ed eventuali

12 – 18 settembre 2020

Inaugurazione sabato 12 settembre alle ore 18

Il Melograno Art Gallery

“Varie ed Eventuali” è il titolo che Fabio Taramasco e Luca Ferrando hanno scelto per la mostra che il Melograno Art Gallery inaugura a Livorno sabato 12 settembre.

In mostra  “varie”  opere dei due artisti di Savona che spesso espongono insieme.  Ricordiamo il bellissimo evento “True Blu Storie di mare ” dello scorso anno a Genova,  al Galata Museo del Mare.

Luca Ferrando è nato a Genova nel 1973. Da sempre appassionato di disegno, pittura, arte, si è anche dedicato al teatro, come attore e come scenografo. Dal 2015 ha il suo atelier a Savona.

Le opere di Luca Ferrando sono assemblaggi di materiali diversi che raccontano le loro storie, attraverso accostamenti e contrasti. Elementi naturali, legni, metalli, si combinano con elementi artificiali, componenti industriali, ceramiche.

“Attraverso i miei lavori cerco di raccontare quello che vedo, usando materiali semplici e naturali, riutilizzando quelli scartati da altri, dando loro nuova forma, funzione e significato”

Da una fine un nuovo inizio

Fabio Taramasco vive a Savona. Laureato in conservazione dei Beni Culturali, è restauratore.

Appassionato quindi anche delle espressioni artistiche del passato, recente e remoto, porta nella sua poetica immagini e simboli che ci riportano indietro nel tempo.

La ceramica è una delle forme espressive che più lo attrae e che sviluppa in serie molto diverse tra loro in tre o in due dimensioni.

Le Formelle “Inventa la tua storia” sono  in fotoceramica. Composte di elementi diversi, sono da leggersi come si legge un rebus: dobbiamo comporre gli elementi e ricostruire la vicenda.  Ecco che si crea un dialogo che raccorcia l’intervallo temporale attraverso una buona dose di ironia accostata a un certo senso di tenerezza. Un modo per conservare fresche immagini di intimità lontane, ma non troppo.

In questa occasione uno spazio speciale è dato alla collezione dei pesci, pesci speciali naturalmente, dai grandi occhi tondi, che, in gruppo o solitari, ci salutano lucidi e smaglianti.

Il Melograno Art Gallery

Via Marradi 62/68 – Livorno

Tel 0586 578592

La mostra è aperta fino alle 13 di venerdì 18 settembre

Orario: 10/13 e 16/20 tutti i giorni, domenica compresa

Chiusi nella mattina del lunedì.

 

Attendete qualche istante per il caricamento delle foto: