Fabrizio Inglese – Galleria Statuto 13 – Milano
“Le grida silenti”
Mostra Personale di pittura di Fabrizio Inglese
a cura di Massimiliano Bisazza
Presso la Galleria d’Arte Contemporanea STATUTO13, in Via Statuto, 13 (corte interna) a Milano, Brera District.
Che sarà inaugurata il giorno 7 febbraio dalle h. 18,30 alle 21,00 e si concluderà il 20 febbraio al mattino
La pittura espressionista di Fabrizio Inglese è l’estrinsecazione del profondo disagio interiore e del suo tormento, entrambi espressi su tela. Si tratta di ciò che l’artista ama definire i propri “selfie interiori” e lo fa con atteggiamento laconico, in quanto ciò che conta realmente per lui è lasciar parlare i suoi dipinti.
Volti e corpi deformati urlano ma metaforicamente lo fanno in silenzio. Condividono la propria inquietudine e ci narrano i mille aspetti del lato oscuro del pittore, nei quali l’uomo può riconoscersi, anche attraverso la scelta voluta delle tonalità di colori anti-accademici.
E’ assai evidente che nei dipinti di Inglese sia presente un profondo viaggio interiorizzato che percorre ansie, timori ed ossessioni o paranoie ma è oltremodo palese che non vi sia alcuna attenzione verso canoni estetici di nessuna sorta. Si evince che l'”apparire”, tanto agognato nella persistente globalizzazione mondiale odierna di sentimenti e di modus vivendi, non è d’interesse nella poetica dell’artista. Tutt’altro; lui pone l’accento sull’essere e sul divenire.
Osservando i lavori esposti in galleria STATUTO13 l’occhio del fruitore è catturato, polarizzato oserei dire, dall’intenso horror vacui che ne scaturisce e che porta i ricordi a una commistione di influenze inseribili tra la Street Art di Jean-Michel Basquiat e l’espressionismo norvegese tipico di Edvard Munch; ma con ogni probabile declinazione personale e tipicamente ascrivibile allo stile proprio del pittore Fabrizio Inglese.
I volti sembrano teschi, le bocche e i visi sono drammaticamente attorti; quasi si trattasse di pseudo-maschere, eloquenti nel loro riferirsi a una sensazione di intenso cupio dissolvi, che prelude appunto la volontà di lasciarsi andare fino al sonno perpetuo.
In fondo al tunnel però si vede una luce, quella dell’auto-guarigione, dell’auto-terapia che di fatto, nelle Arti visive, ha spesso una potente valenza taumaturgica.
Il passaggio dal dolore all’elaborazione conscia dei propri traumi e del vissuto doloroso può condurre alla serenità. Si può credere dunque più che mai che l’allegoria che sottende a un ipotetico urlo insito nell’anima dell’artista – ma anche di ognuno di noi – sia direttamente proporzionale all’esorcizzazione e ri-elaborazione in senso costruttivo e positivistico che si auspica possa avvenire al termine di un percorso umano e pittorico tanto vigoroso.
La nota scrittrice Marguerite Duras affermava che “Scrivere è anche non parlare. È tacere. È urlare in silenzio” . Dunque si può pensare che questo assunto sia certamente valido in modo omogeneo anche se applicato alla pittura.
Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato
Galleria Statuto 13 · via statuto 13 · Milan, Mi 20154 · Italy