Federico Guerri – “Da un’incisione del XXI secolo” – Ex Bar – Galleria di Quartiere – Cecina
“Da un’incisione del XXI secolo”
Federico Guerri
INAUGURAZIONE SABATO 19 OTTOBRE – ORE 18
VISITABILE SU APPUNTAMENTO DAL 20/10 AL 28/11
Ex Bar – Galleria di Quartiere
Via Manfredi 27 – Cesena
krugerlorenzo@gmail.com
Mobile +39 331 7444 155
L’ARTISTA
Federico Guerri è nato a Cesena nel 1972 dove vive e lavora. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo gli studi inizia una personale ricerca che lo porterà alla creazione di sculture di grande formato collocate in spazi naturali, per poi passare progressivamente ad un linguaggio sempre più pittorico.
Il suo lavoro attuale, condotto a partire dal 2005, unisce insieme pittura e disegno, inoltre si dedica da anni all’attività di incisore. Ha esposto in mostre personali e collettive presso la Galleria L’Affiche di Milano, la Galleria Weber&Weber di Torino, la Galleria Gasparelli di Fano e a Roma e Bruxelles con la Galleria Montoro12.
UNA GALLERIA DI QUARTIERE
Ha avuto diversi nomi nella sua storia ma tutti lo ricordano come Bar Cristina. Ora si vuole tenere aperto questo luogo sul quartiere perché possa creare incontro. La nuova vocazione del Ex Bar sarà ospitare piccole mostre di artisti del territorio; un nuovo angolo della città in cui fare passare il fermento creativo della nostra zona.
LA MOSTRA
Nelle campagne di Cesena, tra le anse del Savio, si nasconde uno degli ultimi laboratori calcografici d’Italia.
I Guerri, padre e figlio, portano avanti un mestiere che sopravvive da 600 anni: la stampa di incisioni.
Nel rinascimento, insieme all’invenzione della stampa a caratteri mobili nacquero anche tecniche per rendere riproducibili le immagini. Con l’incisione di supporti di metallo e altri materiali gli artisti erano in grado di creare figure che potevano essere stampate più volte tramite la tecnica calcografica. L’autore crea la matrice graffiando sapientemente il supporto, generando il negativo; l’artigiano stampatore, ne fa le copie che finiscono sui libri, nei quadri.
Federico Guerri è un figlio d’arte, che in mezzo a queste matrici ci è cresciuto rimanendone fatalmente affascinato. L’incisione del supporto, il graffio in negativo, diventa la sua ossessione, più che la stampa dello stesso. Federico Guerri realizza Matrici che non vogliono essere stampate sul supporto che per antonomasia non vuole essere graffiato: la lavagna.
Sono infatti lastre di ardesia quelli che incide col punteruolo o col trapano ottenendo soggetti di natura architettonica e urbanistica. Da più di 20 anni realizza queste vedute immobili sulla pietra nera, lastre impressionate da scorci di interni o da reticoli di città immaginarie.
Paesaggi moderni per un libro del futuro, dove in didascalia troveremo scritto: “da un incisione del XXI secolo”.
LORENZO KRUGER
Cantautore e performer residente a Cesena, è il frontman dei Nobraino.
Propone questa mostra nel suo spazio, l’ex bar Cristina, parte integrante della sua stessa abitazione.