Federico Lischi in vetrina alla Melograno Art Gallery – Livorno
Federico Lischi in vetrina alla Melograno Art Gallery da giovedì 8 febbraio 2024.
Vernissage sabato 10 febbraio ore 18
Il vernissage, in occasione anche di San valentino, sarà animato da Enoturistica che ci propone questa volta vini rosati francesi.
Nato a Livorno nel 1957, Federico Lischi si è dedicato al disegno e alle arti visive fin da piccolo. Ha esplorato tutte le tecniche, dalla china all’acquarello, dai pastelli alla tempera, e porta nella pittura ad olio, che negli ultimi anni lo ha assorbito quasi totalmente, l’esperienza e i segni di quanto prodotto in precedenza.
Dipinge nell’ambito della grande tradizione labronica, con un tocco di brio e ironia. Il formato ridotto, piccolo, piccolissimo, è divenuto la sua cifra stilistica.
Le sue opere sono deliziose tavolette di dimensioni mignon nelle quali concentra poesia, bellezza, atmosfera, con maestria e con raffinata delicatezza. Impressioni e suggestioni perfettamente tradotte in piccolissimi estratti di cielo, di mare, di giardini festosi, campagne ridenti, chiarori lunari…
Ed ecco che prende ora vita un nuovo ciclo, con opere di maggiori dimensioni, che allargano la ricerca ad una visione diversa del paesaggio, con un’attenzione particolare alla luce e alla modulazione del colore come colonna portante del dipinto.
Scopri Federico Lischi nell’e-commerce
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/38
Tel. 339 2399148
Orario: 10/13 e 16/20
Aperti tutti i giorni, domenica compresa. Chiusi solamente nella mattina del lunedì.