Feminist Art. Le donne che hanno rivoluzionato l’arte – Fucsia 2020 – Bologna
Presentazione in anteprima di “Feminist Art. Le donne che hanno rivoluzionato l’arte” graphic novel di Valentina Grande e Eva Rossetti (Centauria, 2020), in collaborazione con associazione Orlando Centro delle donne di Bologna e Human Rights Nights, nell’ambito di Fucsia 2020
L’arte femminista non è l’arte realizzata da donne, non è un movimento che si differenzia per scelte tecniche o per forme innovative, ma è un movimento artistico e politico in cui le artiste erano attiviste per i diritti delle donne e utilizzavano l’arte come mezzo di lotta.”
Gli anni ’60 e ’70 sono gli anni dei movimenti per i diritti civili, della contestazione studentesca e della seconda ondata femminista. Sono gli anni in cui nasce la Feminist Art, un movimento complesso e fondamentale per capire la storia dell’arte contemporanea. Attraverso le parole e i monologhi interiori di artiste come Judy Chicago, Faith Ringgold, Ana Mendieta e delle Guerrilla Girls questa è la prima graphic novel che racconta come le donne hanno cambiato per sempre l’arte.